• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore aloe finalmente!

libellula

Giardinauta
Che aloe è? Finalmente è sbocciato il primo fiorillino della pannocchietta! Scusate se la qualità è scarsa... vediamo se riesco ad allegarla
aloefiore29maggio04.jpg

inoltre ci sarebbe anche questo gymno da identificare, ve ne sarei molto grata!
gymnocalyciumignoto.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
complimenti Libellula,Anche le mie sono fiorite.Interesserebbe anche a me il nome della seconda pianta.anche io ce l'ho in piena fioritura
 

Danilis

Apprendista Florello
Gymnocalycium castellonosii, la varietà non lo so di preciso ma è molto bella complimenti libellula
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ma sei sicuro Daniele??
Ho provato a cercare il gymno che dici tu , ma nn l' ho trovato da nessuna parte..
Ciao Letizia
 

Lilio apulo

Giardinauta
La foto dell'aloe non è molto utile per l'identificazione. Dovresti metterne una dell'intera pianta e anche cos' non è detto che sia facile, perchè di aloe ci sono tanti ibridi in giro.
Il gymno ha i fiori rossi? Sembra il baldianum, ma non ne sono sicurissimo.

Angelo
 

libellula

Giardinauta
Per la foto dell'aloe intera lo farò appena trovo un'attimo di tempo, il gymno invece non somiglia molto ai miei due baldianum, ha molte più coste, ed è anche abbastanza più grosso, dite che può essere una questione di età? I fiori non li ho ancora visti perché è un nuovissimo regalo della mia mamma!! Appena sbocciano però vi so dire di più! Grazie a tutti voi!
 
K

krishna

Guest
Concordo con Angelo, è probabilmente il baldanium, anche se per esserne certi bisogna vedere il fiore ( con certi gymni non si è mai sicuri al 100% ). Per l'aloe aspettiamo la foto, così è troppo difficile.
Ciao!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Non credo sia una questione d'età libellula.Infatti,dopo un vagabondaggio in rete ho trovato la pianta in questione.Si tratta di un gymnocalycium quehlianum,è originario dell 'Argentina,è di un colore grigio-azzurro,ha 15 coste e fa dei bellissimi fiori bianco-rosa.Anch'io possiedo questa pianta e corrisponde a tutte le caratteristiche del quehlianum.Non posso sbagliare...è lui!!! :D :D :D
Per l' aloe nn ti so aiutare..dal fiore nn si capisce che pianta possa essere.
Ciao Letizia
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Che tempestività Krishna!!!Abbiamo inviato il mgs quasi contemporaneamente...e per di + con due identificazioni diverse..Cmq posseggo sia il baldianum che il quehlianum e anche se si assomigliano tantissimo ,fondamentalmente differiscono per il numero di coste(il baldianum ne ha di meno del quehlianum) e il colore del fiore(bianco- rosa per il quehlianum e rosso per il baldianum).Quindi credo che l'ardua sentenza spetti al fiore...

Ciao Letizia
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho controllato la descrizione che il Lodi fa del baldianum e dice che è di colore verde scuro(mentre il quehlianum è grigio- verde),con 9-11 coste(mentre l'altro ne ha 15).Quello della foto ne ha 12 di coste ...sarà un ibrido fra i due???

A parte gli scherzi mi convinco sempre di + che sia il quehlianum.
By
 
Alto