• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che musa è?

Annika Putignano

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato questo banano, ma non riesco a capire che specie è. Nel vaso in plastica c’è scritto semplicemente ‘musa’. Sapreste aiutarmi ad identificare la specie?
Inoltre, sto notando tante nuove foglie, giorno dopo giorno, ma le foglie nella base stanno iniziando a seccarsi ai bordi pian piano. Ho letto, ma non ne sono sicura, che sia dovuto ad una scarsa umidità dell’aria. Ho proceduto, infatti, a mettere vicino, un piccolo contenitore con acqua, non credo faccia molto peró. Ve ne sarei grata se mi aiutaste a capire come curarlo al meglio, mi sto affezionando moltissimo. Vi allego qualche foto. Grazie ❤️
 

Allegati

  • 0004286B-B2CE-491C-8FF8-BB529851FC77.jpeg
    0004286B-B2CE-491C-8FF8-BB529851FC77.jpeg
    59,6 KB · Visite: 18
  • 79C31EB0-F96C-4066-92FE-3D3399274549.jpeg
    79C31EB0-F96C-4066-92FE-3D3399274549.jpeg
    74,4 KB · Visite: 18
  • 5BA95692-B5D4-4150-A0AE-ABC8D8595766.jpeg
    5BA95692-B5D4-4150-A0AE-ABC8D8595766.jpeg
    82,7 KB · Visite: 18

Andrea Fischietti

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato questo banano, ma non riesco a capire che specie è. Nel vaso in plastica c’è scritto semplicemente ‘musa’. Sapreste aiutarmi ad identificare la specie?
Inoltre, sto notando tante nuove foglie, giorno dopo giorno, ma le foglie nella base stanno iniziando a seccarsi ai bordi pian piano. Ho letto, ma non ne sono sicura, che sia dovuto ad una scarsa umidità dell’aria. Ho proceduto, infatti, a mettere vicino, un piccolo contenitore con acqua, non credo faccia molto peró. Ve ne sarei grata se mi aiutaste a capire come curarlo al meglio, mi sto affezionando moltissimo. Vi allego qualche foto. Grazie ❤️
Wow che bella pianta, effettivamente è un peccato quelle foglie ingiallite; non saprei
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sembrerebbe una super dwarf cavendish, ma non te lo posso assicurare, la mia conoscenza delle specie di banani e' davvero molto limitata. La cosa che invece penso di poter dire e' che quel vaso e' troppo piccolo anche per un banano super dwarf, per cui appena sarai riuscita a dargli una sistemazione piu' comoda mettilo all'esterno in posizione molto luminosa e poi gradualmente in pieno sole.
Ricorda che se si tratta di Cavendish e' molto sensibile alle basse temperature
 

Annika Putignano

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
Sembrerebbe una super dwarf cavendish, ma non te lo posso assicurare, la mia conoscenza delle specie di banani e' davvero molto limitata. La cosa che invece penso di poter dire e' che quel vaso e' troppo piccolo anche per un banano super dwarf, per cui appena sarai riuscita a dargli una sistemazione piu' comoda mettilo all'esterno in posizione molto luminosa e poi gradualmente in pieno sole.
Ricorda che se si tratta di Cavendish e' molto sensibile alle basse temperature
da quello che ho potuto apprendere via internet, so che il rinvaso va fatto 1 volta l’anno ad inizio estate. In più, ho paura che nel vivaio lo abbiano già rinvasato prima dell’ acquisto. Significherebbe rinvasarlo due volte nello stesso anno e magari nel periodo sbagliato. Potrebbe provocargli un forte stress?
Gentilissimo! Speriamo di poterti aiutare in futuro e ricambiare il favore.
 

Mile

Florello Senior
difficilmente in vivaio si occupano di rinvasi. Comprano e rivendono, stop.
Non ho mai coltivato Musa, ma...
Quando si acquista una nuova pianta un rinvaso è sempre consigliabile. In questo modo si controllano tante cose, lo stato delle radici, se il terriccio è buono (o è una schifezza da cambiare), se il vaso è troppo piccolo....
 

Annika Putignano

Aspirante Giardinauta
difficilmente in vivaio si occupano di rinvasi. Comprano e rivendono, stop.
Non ho mai coltivato Musa, ma...
Quando si acquista una nuova pianta un rinvaso è sempre consigliabile. In questo modo si controllano tante cose, lo stato delle radici, se il terriccio è buono (o è una schifezza da cambiare), se il vaso è troppo piccolo....
Capisco, misà che provvederò ad un rinvaso allora!
 
Alto