• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore aechmea fasciata

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho letto un Vostro post che consigliava di mettere nel vaso della pianta in oggetto una mela coprire il tutto con un foglio di plastica trasparente e lasciare la pianta ,ovviamente innaffiandola quando la pianta ne aveva bisogno , ed attendere che la mela marcisse: Ho messo in atto questo consiglio ed ecco la sorpresa http://tinypic.com/r/126721y/6
 

bianca53

Giardinauta Senior
Tempo fa ho letto un Vostro post che consigliava di mettere nel vaso della pianta in oggetto una mela coprire il tutto con un foglio di plastica trasparente e lasciare la pianta ,ovviamente innaffiandola quando la pianta ne aveva bisogno , ed attendere che la mela marcisse: Ho messo in atto questo consiglio ed ecco la sorpresa http://tinypic.com/r/126721y/6

forte!!!! la piantina è un figlioletto nato da quanto tempo?

la mamma ha già fiorito? se è si da quanto ?

è ancora viva?
te l'ho chiedo perchè è una pianta che mi piace molto ma so che dopo la fioritura al 90% la pianta madre muore ma lascia i figlioletti, non voglio fare la menagrama ma solo avere più informazioni possibili....Ciao
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
La pianta che è fiorita è la mamma I figli che ho già tolto sono due piantati separatamente Ora devo tentare con altre piante simili
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,mi spieghi bene?Io ho un aechmea che mi hanno regalato a settembre con un bellissimo fiore rosa.Poi il fiore è pian piano ..marcito,l'ho tolto ed ora la pianta è lì ferma, :squint: non sta facendo nulla,men che meno figli!Secondo te se provo con la mela può rifiorire o è troppo presto?:confuso: Ogni quanto annaffi?Grazie! :love_4:
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
falla riposare per qualche mese mi sembra troppo presto ora Io l'inaffio solo quando vede il terreno secco , la tengo all'interno di fronte ad una finestra dove c'è molta luce
 

Labin

Aspirante Giardinauta
Aechmea moribonda

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, mi inserisco in questa discussione sperando di trovare qualche consiglio... chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia!
A NAtale ho ricevuto in regalo una bellissima aechmea primera. Subito mi sono informata su come curarla...ma credo di aver sbagliato qualcosa... infatti oggi, si è definitivamente ammosciata!
L'ho bagnata con acqua declorata, inserendola nel cono tra le foglie, il terreno inizialmente l'ho lasciato secco, poi ho iniziato a inumidirla con un vaporizzatore, è in un posto abbastanza luminoso ma non a contatto con il sole e lontanta da correnti o fonti di calore...
vi spiego meglio... la pianta era già adulta, e aveva il classico fiore rosa (che in realtà non è un fiore)... pian piano le foglie, da belle verdi e striate hanno iniziato a scurirsi a partire dalla base, il colore (quasi marrone) si è diffuso in alcune foglie fino alle punte, facendo "marcire" la foglia. Anche il fiore da rosa è diventato grigio.
Ho letto che una volta fiorita la pianta potrebbe morire ma lasciare dei "figli"... ecco la mia pianta un figlio ce l'ha.... ed è già abbastanza grande, misura intorno ai 20cm!
tuttavia non credo che si fosse già sviluppata totalmente, perchè osservando il fiore e paragonandolo a delle foto, credo dovesse ancora aprirsi totlamente.

Ormai credo sia insalvabile ma vorrei tentare col far crescere la piantina più piccola, come mi devo comportare?
Tolgo la pianta madre e lascio la piccola nello stesso vaso? o la rinvaso?
grazie dei consigli
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao se ti può essere utile cerca, come ho fatto io, in internet aechmea fasciata coltivazione, troverai notizie interessanti
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
è andata,è una fregatura, quando il fiore appassisce crepa!
niente polloni?
a me almeno uno l'ha fatto ed ora la mammina non c'è più!
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
La pianta che è fiorita è la mamma I figli che ho già tolto sono due piantati separatamente Ora devo tentare con altre piante simili

complimenti per il bel risultato che hai ottenuto! :flower: Non credo sia facile far fiorire una aechmea. Dici che la pianta fiorita è la mamma, ma è la prima fioritura? Nelle mie ricerche ho sempre trovato che ogni pianta fiorisce una sola volta, se non è così mi fa molto piacere! Ho una pianta con due figlioletti :love: che era fiorita in giugno e vorrei tentare il tuo esperimento. Ti chiedo per favore qual'è il momento giusto per farlo o meglio, dopo quanto tempo si è formata l'infiorescenza? ti ringrazio e ancora complimenti
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Sì certo, grazie! Mi interessa conoscere il tempo di "incubazione" perchè se la (eventuale) fioritura avvenisse d'estate sarebbe ideale per il mio ambiente. ciao e grazie
 
Alto