• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fior di cioccolato

iturati

Aspirante Giardinauta
Ho da poco acquistato "il fiore di cioccolato", una pianta molto facile da coltivare, meravigliosa col suo fiore semplice ma raffinato, profumato appunto di cioccolato.
Qualcuno di voi ce l'ha?
Me ne potrebbe parlare? Grazie mille

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Non ne avevo mai sentito parlare...Metteresti qualche foto??

Profumo di cioccolato............hhhhhmmmmmmmmmmmm..............

iturati

Aspirante Giardinauta
Si , è molto carina e profumata , si presta secondo me , per la sua elegante semplicità, a stare dietro ad altre piante più basse, a fare da sfondo. Il suo nome originale è Cosmos atrosanguineus.
Al più presto posterò una foto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'avevo qualche anno fa in vaso, era molto carina e profumata, Purtroppo poi mi è morta per un inverno troppo rigido. L'unica cosa che mi sento di dirti è di non annaffiarla eccessivamente se la tieni in vaso perchè la mia pativa facilmente di marciume radicale.

Profuma di cioccolato amaro....delizioso!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ce l'ho,la tengo in vaso perchè d'inverno la devo riparare in serra fredda,io innaffio quando la terra è bella asciutta e stà in pieno sole!!!ciao ciao
Eccoti il fiore....
img_0647-qpr.jpg

img_0648-qpr.jpg

Tatino..

Giardinauta
Che bel fiore!!!! :eek:
Io eviterei di prenderla perchè con la mia grande passione per il cioccolato mi sa che non resisterei e mi mangerei i fiori! :D:lol::ros:

:Saluto:

M

mammagabry

Guest
che carino il fiore sembra fatto di cioccolato ma e' lui che profuma o anche le foglie?
e poi sembra vellutatissimo!!!!!!!!!

artemide

Florello Senior
ma che carinaaaa :love:
anch'io la voglio !!!! l'hai seminata o hai comprato la piantina?
bella bella bella !!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' il fiore che profuma di cioccolato e io ho comprato la pianta,non sò se ci sono i semi!!!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In commercio (per esempio all'OBI) ho visto più volte in vendita le radici, nei sacchetti tra i bulbi, in primavera...

iturati

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato la pianta a Bolzano da Schullian, già con tanti fiori pronti a sbocciare. Grazie dei consigli. Speriamo nell'inverno, la riparerò con cura.
Ho comprato un'altra deliziosa pianta, con un profumo.......inebriante! Oltre ad essere bellissima (per me). Domani mi farò ridire il nome e manderò foto.
A proposito, un'altro consiglio visto che devo limitarmi nel bagnarla, con quali altre piante posso accompagnarla?

M

mammagabry

Guest
ho appena letto su wikipedia ch e' sterile e si riproduce coi tuberi e che in messico (di dove e' originaria) si e' estinta.....che peccato
Del resto una pianta che sa di cioccolato non poteva che essere azteca :)
e che dove fa freddo quando la pianta muore bisogna togliere i tuberi e conservarli,insomma un po' come facciamo coi giacinti o le fresie o le dalie,ri riprometto di cercarne i tuberi qualcuno li vendera' da qualche parte!
ciao

iturati

Aspirante Giardinauta
Il suo nome è Cosmos atrosanguineus ma viene chiamato comunemente "fiore di cioccolato",anche
se un fiore molto comune penso che non lo sia.
Io ne ho comprata una bella pianta con parecchi boccioli, non ne ricordo il costo, ma sicuramente non è elevato.
Appena fiorisce posto anch'io le foto.

Alto