• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finto pozzo

moberto

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
nella mia casa sulle colline di Asti c'è un finto pozzo in muratura, con sopra una tettoia, di circa 1,5 x 1,5 mt; la profondità di terra è di circa 50 cm.
Vorrei mettervi dei fiori, che però non avranno molto sole, sia per la copertura del tettuccio, sia perchè l'esposizione è nord-ovest. Inoltre dovranno sopportare una certa siccità, sempre per la copertura del tettuccio.
Vorrei delle specie perenni.
Mi potete dare un consiglio sulla scelta?
Grazie
moberto

RosaeViola

Master Florello
Ciao Moberto.
Per poterti consigliare la pianta giusta, occorre una foto.
Difficile dar consigli senza vedere il contesto.
Di piante che potrebbero andare bene ce ne sono molte, ma non è detto che di queste molte, tutte starebbero bene. :)

moberto

Aspirante Giardinauta
Foto

Allego la foto, che è in versione invernale.
Vicino al pozzo c'è un albero di noce e nel resto dell'appezzamento principalmente noccioli (ora un pò riordinati rispetto alla foto).
Il pozzo è dietro la casa, verso una stradina poderale e quindi un pò nascosto, ma mi piacerebbe ugualmente abbellirlo perchè così è un pò "triste"
Grazie e cordiali saluti.
moberto

moberto

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho messo (in vaso) delle lisette e due cufea.
Sono passati circa 10 giorni e non sono proprio uno splendore, ma sopravvivono e danno un pò di colore.
Comunque ho notato che il problema è che non sono mai raggiunte dall'umidità dell'aria e quindi più che la luce, che hanno in abbondanza, credo risentano della copertura del tetto del finto pozzo che impedisce alla rugiada di raggiungerle.
Ciao
moberto

Alto