• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finti sassi per bordure

celant

Giardinauta
Ho visto delle bellissime bordure con dei mattoncini di sassi finti vorrei utilizzare per le bordure delle mie aiuole voi le conoscete e magari sapete se le vendono on line ,grazie in anticipo per il vostro aiuto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarci un esempio?

Io personalmente per alcune bordure ho usato dei sassi recuperati al fiume...sono andata e ho preso un bel po' di sassi grandi e li ho posizionati. Creano davvero un bell'effetto!

celant

Giardinauta
Potresti mostrarci un esempio?

Io personalmente per alcune bordure ho usato dei sassi recuperati al fiume...sono andata e ho preso un bel po' di sassi grandi e li ho posizionati. Creano davvero un bell'effetto!

casagareicchialexgiugno2010101.jpg

sono meravigliosi

celant

Giardinauta
Non riesco ha contattare il proprietario di questi mattoncini e mi piace anche il mattonato per la piattaforma

Hélène

Esperta Sezz. Rose
On line le vendono certamente. Secondo me però ti conviene andare a vedere in qualche fai da te o qualche negozio di prodotti edili, anche perchè ti risparmi le spese di trasporto.

Hai già guardato nella tua zona?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho capito, ma non stiamo parlando di andare con le ruspe e di organizzazioni per lo sfruttamento del territorio, stiamo parlando di una decina di sassi.

E' chiaro che non deve diventare una cosa sistematica, ma farsi una aiuoletta è diverso da rubare quintali in maniera sistematica e mettersi a commerciarle.

Marcello

Master Florello
hai ragione,secondo me.
Purtroppo se passa la forestale e ti trova con rami secchi in territorio dello stato,secodo chi trovi ti denuncia lasciandoci senza parole.

Esiste anche il divieto ancora valido nonostante sia una legge del 1930,di prendere un bidoncino di acqua di mare per farsi la zuppa di pesce a casa.
Dipende dal giudice che interpreta la legge obsoleta anche perchè non c'è piu' il monopolio del sale.

Aggiungo che in Sardegna sono stati denunciati parecchi turisti perchè si portavano via barattolini di sabbia per ricordo e questo è cosa di questi giorni.

Regio decreto 6 novembre 1930, n. 1643 pubblicato nel suppl. ordinario alla G.U. 23/12/1930, n. 297 (tutt'ora in vigore).
art. 228: "per impedire l'abusiva produzione del sale, è compito del militari della Regia guardia di finanza di vigilare che non si operi, senza permesso dell'Amministrazione dei monopoli, l'attingimento di acqua dalle sorgenti o polle salse, o l'asportazione di sabbie marine e terre salifere; nè si asporti acqua dal mare senza osservare le prescrizioni all'uopo stabilite; nè si produca sale servendosi delle acque del mare, o di sostanze vegetali o minerali. omissis"

Legge 17 luglio 1942, n. 907 pubblicata sulla G.U. 25(08/1942, n. 199 (tutt'ora in vigore)
art. 39: " è vietato attingere, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, acqua dalle sorgenti e dalle polle salse e di asportare sabbie marine o terre salifere. E' vietata l'asportazione dell'acqua del mare quando può ledere interessi del monopolio, negli altri casi l'esportazione è permessa con l'osservanza delle disposizioni del regolamento."
art. 88: "Chiunque, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, attinge acqua dalle sorgenti o polle salse, è punito con l'ammenda da lire 150 a lire 600.
E' punito con la stessa pena chiunque asporta acqua dal mare o sabbie marine o terre salifere senza l'osservanza delle norme stabilite nel regolamento."

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi qualcosa di più "realistico" puoi anche cercare qualche stampo per bordi. Credo che se ne trovino nei negozi di prodotti edili.

Io ne ho uno vecchissimo, in legno. Volendo si possono anche realizzare da soli o chiedere di farseli fare da un falegname.
Il cemento non è subito bello, ma negli anni acquista molto fascino, specie se viene ricoperto dal muschio. Per favorirlo bisogna spennellare con dello yogurt :)

Diversamente potresti anche pensare a dei mattoni di tufo. Creano anche un bell'effetto per le aiuole.

celant

Giardinauta
Se vuoi qualcosa di più "realistico" puoi anche cercare qualche stampo per bordi. Credo che se ne trovino nei negozi di prodotti edili.

Io ne ho uno vecchissimo, in legno. Volendo si possono anche realizzare da soli o chiedere di farseli fare da un falegname.
Il cemento non è subito bello, ma negli anni acquista molto fascino, specie se viene ricoperto dal muschio. Per favorirlo bisogna spennellare con dello yogurt :)

Diversamente potresti anche pensare a dei mattoni di tufo. Creano anche un bell'effetto per le aiuole.

Grazie avevo pensato pure io ad i mattoni ma a mio marito non piacciono

paolaas

Guru Giardinauta
Io li ho visti in un grosso vivaio (che evidentemente non ha solo piante, ha arredi giardino, cose per animali, ecc....) nella mia zona (Novara). So che hanno il sito, magari li puoi contattare e chiedere
www.fasolipiante.com

celant

Giardinauta
Io li ho visti in un grosso vivaio (che evidentemente non ha solo piante, ha arredi giardino, cose per animali, ecc....) nella mia zona (Novara). So che hanno il sito, magari li puoi contattare e chiedere
www.fasolipiante.com
Grazie vado a dare un occhiata

Grazie ora vedo anche se mio marito non ama i mattoni in tufo

Alto