• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finti petali ortensia cambiano colore ?

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
nel mio nuovo piccolo giardino (Roma città) quest'inverno ho piantato in una bella buca con terra apposita e concime granulare per ortensie KB una ortensia con tre grosse infiorescenze di un bel rosa geranio.
Finora la pianta e' stata splendida.
Ora i finti petali rosa stanno diventando verdognoli. E' normale (inizio appassimento falsi fiori ?) o si sta ammalando ?
Le altre ortensie che erano già nel giardino stanno ora mostrando tante piccole infiorescenze verdi e quindi credo quella nuova fosse forzata in serra.
Grazie mille.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
No è normale... le ortensie quando cominciano a sfiorire diventano verdi per poi diventare rosse con l'arrivo dell'autunno! :)
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille Mirko. Dici che in autunno diventano rosse ? Non nel senso del colore che avevano finora, giusto ?
Le mie finora erano cosi'
Hydrangea%20macrophylla%20rossa%20-%20immagine%20tratta%20dal%20web.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Forse, avendole acquistate già col fiore forzato in serra, ora stanno già sfiorendo. Solitamente la fioritura è in estate. Prima di seccare, i fiori delle ortensie perdono il loro colore...
Ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non escluderei neanche il fatto che possa produrre dei rami nuovi che riescano a fiorire quest'estate. La tua pianta è sicuramente forzata, ma se riesce ad ambientarsi e a radicare farà in tempo a rifiorire.
Non stressarla troppo e goditi le variazioni di colore dei suoi fiori che possono essere spettacolari in ogni stagione.
 
Alto