• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finestra da schermare... quali piante?

P

pollicina

Guest
mi occorre un consiglio. Ho una parete-finestra molto ampia che d'estate si arroventa perchè esposta, da mezzodì al tramonto, al sole romano...
Mi piacerebbe schermarla con piante, come a sostituire una tenda che preferisco non mettere. Devo individuare le piante giuste, e per questo voi siete dei maghi!
Allora: esposizione ovest, soleggiato sempre, poca acqua perchè non posso portarci l'impianto d'irrigazione autoatico (le bagnerei io manualmente ogni due gg), in vaso perchè ho un ampio davanzale che può ospitare anche vasi grossi. Preferisco piante firoite, magari profumate, con portamento ricadente (avevo per capirci pensato a un glicine con grappoli molto lunghi)... però occorre che sia anche molto frondosa, per poter schermare efficacemente la finestra........
Esiste una soluzione?????
grazie mille!
 

elleboro

Florello
come ricadente? Intendi dire che poi, le piante ricadenti, le fai salire davanti alla finestra? Ma con strutture complicate, però...
Non capisco...
 

ciaseta

Florello Senior
ciao pollicina!

anche a me non è molto chiaro quello che vorresti fare....ma poi le piante starebbero in vaso?

ma questa parete dà su un terrazzo, un giardino, oppure sul vuoto perchè abiti al 10° piano?
 
P

pollicina

Guest
ehm, dunque....
1. ricadenti: perchè immaginavo di far salire il tronco lungo il muro, di farle sviluppare orizzontalmente su un traliccio, così da fare scendere i rami tipo "tendina" davanti ai vetri.... (le finestre si aprono verso l'interno, non ci sono ante esterne);
2. davanzale largo 50 cm, sul vuoto ma con una robusta balaustra di ferro che impedisce ai vasi di cascare di sotto!
3. Sono all'attico, e per questo non vorrei mettere tende: nessuno mi guarda in casa, ma d'altronde d'estate il sole è davvero troppo forte...

Che dite, ce la possiamo fare a trovare qualcosa?
(avevo persino pensato a una fila di bambù.... che non sono ricadenti, naturalmente!!!! ma chiedono molta acqua e non posso dargliela regolarmente in quella posizione).
 

ciaseta

Florello Senior
ahh meglio!

io ti consiglierei innanzitutto piante spoglianti, altrimenti d'inverno saresti al buio completo, oppure sempreverdi che si possano potare in inverno in modo da avere comunque una bella cornicetta verde intorno!

per il tipo da mettere non saprei, ci penso su!:D ;)
 

ciaseta

Florello Senior
un bel rampicante

tipo plumbago (se resiste all'inverno di roma)
oppure falso gelsomino

glicine meglio di no perchè ha troppa forza, rischi che ti sforzi la balaustra....
caprifoglio non penso gradisca il sole pieno
clematide so che ha bisogno di ombra alla base

forse sono piante un pò scontate (ma x me no) ma sono quelle che mi sono venute in mente.;)
 

ciaseta

Florello Senior
ah!

come spogliante c'è la vite canadese!

oppure jasminum officinalis (sempre se l'inverno a roma è mite):D

l'edera invece credo che voglia un poco di ombra...
 

elleboro

Florello
qui nnelle vie vicino a me, ci sono un paio di balconi con i bambù come schermo, ma sono sempre un po' sul giallo.
Poi se metti piante così alte, per quanto ci sia la balaustra robusta, quando venisse un vento forte, la partte alta delle piante farebbe da vela e ci sarebbe comunque il rischio che vadano di sotto. Nè posso immaginare come si possa riuscire a legare i fusti (del potos o piante simili) sul muro...
L'unica cosa, forse, mi sembrerebbe l'ampelopsis, una specie di Vite del Canadà, con piccole ventose che si aggrappano tenacemente al muro.
Ma come faresti a convincerla a contornare la tua finestra? Idem per l'edera, ammesso che la posizione molto soleggiata sia consona all'edera.
qui a milano c'è una casa (in viale Maino mi sembra) che si ricopre tutta di verde, con relativo schermo alla finestre. Alla prima occasione andrò a vedere di che pianta si tratta. Ma è ricoperta tutta la casa. Non il contorno o poco più di una finestra...
Non è un problema facilissimo...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io opterei per la vite canadese... l'estate ti ripara tantissimo,in autunno è uno spettacolo di colori e l'inverno perde tutte le foglie lasciandoti piena luce....
però non sò se resista in vaso e credo che necessiti di sostegni per arrampicarsi....
se vuoi qualcosa di fiorito c'è la bignonia....un bel fiore rosso-arancio e si arrampica ovunque...
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Bignonia/bignonia.asp
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
si la vite canadese vive in vaso, ma ha bisogno di supporti. l'Ampelopsis , sua sorella credo, si attacca da sola al muro con piccole ventose fortissime (tanto che un po' rovinano il muro).
 

Piper

Maestro Giardinauta
occhio che però la vite canadese e similari si insinua anche sul tetto e crescendo riesce anche a spostare le tegole...piacerebbe anche a me, ma quest'aspetto mi preoccupa un po'.
 

ciaseta

Florello Senior
mi unisco

elleboro ha scritto:
Pollicina, il problema è talmente difficile da essere attraente, tienici al corrente di cosa farai. Auguri.
questa cosa intriga molto anche me, aspettiamo aggiornamenti...:food: :food: :food:
 
P

pollicina

Guest
..non ci crederete ma.....

sto pensando seriamente a una bella veneziana!!!
:))
sì perchè il rebus della finestra mi sta ossessionando, in effetti tutti i rampicanti che mi dite sono bellissimi, ma per es. la vite canadese non va bene perchè NON c'è muro! la parete è interamente di vetro!!
La bignonia potrebbe andare, anche perchè l'adoro...quella rosa è da urlo! ma d'inverno mantiene le foglie o le perde? e resiste al sole? (pensa lì mi si sono bruciate persino le chicas e la palma!!!)... dovrei piazzare una struttura reticolare su cui possa arrampicarsi.......
Per la balaustra, i vasi non mi danno pensiero, è molto alta e davvero robusta, anzi a dire il vero ci ho tenuto per un po' anche dei geranei sospesi....

Insomma sono davvero perplessa. Da un lato la scorsa estate ci ho messo una bouganvillea, ma tende a superare lo spiovente e ad andarsene sopra al tetto... non ricade affatto!!! ;-)

Comunque grazie siete come sempre adorabili!
 

ciaseta

Florello Senior
ultimo tentataivo

perchè invece di un reticolato non predisponi una cornice?

poi potresti usare aptenia cordifolia o mesembriantemo e guidarli tu con dei legacci.......:food:

l'accendiamo?
 

*ALE*

Apprendista Florello
E se mettessi delle "veneziane" in bamboo? Le classiche veneziane a lamelle orizzontali in alluminio sono cosi tristi.... Mentre questa tenda in bamboo e' carina, rustica, naturale e fa tanta ombra e fresco.
Ale
 

elleboro

Florello
Mi sono convinta di non aver capito com'è fatta la tua finestra.
Per le veneziane a lamelle di legno leggero (non so cosa sia ma non credo sia bamboo, almeno quelle che cnosco io) le hanno:
- mio genero, a venezia, all'interno dei vetri
- una mia amica, nella casa di campagna, all'esterno
e tutte e due sono molto soddisfatti dell'uso e della confortevolezza della luce che filtrano e del sole che bloccano.
Sicuramente è una soluzione molto pratica e veloce. Auguri.
 
P

pollicina

Guest
sto ancora meditando... sì, sono proprio "tarda"!!
comunque per le veneziane il punto è che le metterei all'esterno, visto che all'interno l'apertura della finestra a doppia anta mi impedirebbe di utilizzarle se non con i vetri chiusi....
per l'esterno, ne ho trovate di carinissime, sottili sottili, a colori davvero particolari: rosa pesca o verdino mela.. sono carinissime!
oppure la solita tenda a braccio da esterni, che ha il vantaggio di riparare un po' anche i vasi appoggiati sul parapetto....
però la schermatura con piante è sempre la più bella!
.....mumble mumble.....
 

elleboro

Florello
si, però fra le tende di legno (forse si chiamano arelle?) e i tendoni tradizionali da sole
forse c'è un migliaio di euro!

le piante sono più belle e costano poco, ma non riesco a capire come potresti fare. Beh
se lo fai, poi ci spieghi.
 
Alto