• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fine agosto,cosa mettere?

pierre

Aspirante Giardinauta
ho tolto zucchine meloni e melanzane mi dite per favore cosa si puo mettere adesso,devo concimare? ricordo che qui fa ancora molto caldo. grazie un saluto

Miss_Sky

Giardinauta
Io sto piantando in questi giorni gli ortaggi della famiglia dei cavoli (cavolfiore, cavolo nero, verze), i porri (che forse dovevo aver già messo, ma sono un po'in ritardo...) e poi seminerò gli spinaci e vorrei fare una prova con i rapanelli che non mi sono venuti in primavera perchè ho sbagliato la luna, mi hanno detto che a settembre si possono seminare ancora e si fa in tempo a mangiarli prima che faccia freddo, tanto crescono piuttosto in fretta.
Come concime, per i cavoli & co ho imparato che vogliono lo stallattico e quindi ho messo quello in pellets mischiato al terreno che vangato bene in profondità dopo aver estirpato le vecchie colture e poi ho annaffiato ogni atnto per 15 gg per farlo sciogliere bene nel terreno, dopo di che domani pianterò il tutto!
Però pure io sono alle prime armi, magari aspettiamo che ti risponda qualcun di più esperto così vai più sul sicuro! ;)

focus20rm

Aspirante Giardinauta
brava miss sky!:p per gli spinaci aspetterei che passi questo caldo.. come per i ravanelli insalate ecc ecc
e mi raccomando quando mettete i cavoli di controllare spesso le piante.. è facile che vengano attaccati dalla cavolai.. la classica farfallina bianca i cui bruchi sn voracissimi e distruggono le foglie dei cavoli!!

per pierre... come mai hai levato di gia le melanzane? di solito danno frutti anche fino ad ottobre inoltrato.. anche se hai raccolto tutti i frutti di una pianta tempo qualche gg e quella rifiorisce!

Paola-Luna

Florello
sì... quando le temperature cominceranno ad abbassarsi, sarà il momento di spinaci, valerianella (soncino) e radicchio rosso... per le raccolte tardo autunnali-invernali

Miss_Sky

Giardinauta
@Focus: hai visto che studio? :eek:k07:

Aspetterò settembre per spinaci e ravanelli allora, e magari anche qualche insalata... intanto vado di cavoli! :cool2:
ma le farfalline die cavoli le vedo a occhio nudo, vero? Non ti chiedo cosa devo fare se arrivano x non portarmi sfortuna! :lol: Tanto so che se succede, ci siete qua voi a spiegarmi cosa fare!! :D

pierre

Aspirante Giardinauta
brava miss sky!:p per gli spinaci aspetterei che passi questo caldo.. come per i ravanelli insalate ecc ecc
e mi raccomando quando mettete i cavoli di controllare spesso le piante.. è facile che vengano attaccati dalla cavolai.. la classica farfallina bianca i cui bruchi sn voracissimi e distruggono le foglie dei cavoli!!

per pierre... come mai hai levato di gia le melanzane? di solito danno frutti anche fino ad ottobre inoltrato.. anche se hai raccolto tutti i frutti di una pianta tempo qualche gg e quella rifiorisce!

perche venivano piccoline e rinsecchite. forse volevano più acqua:martello:
eppure le bagnavo ogni 3 giorni

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti, una settimana fa ho trovato al supermercato i semi dello zucchino genovese,dietro la confezione c'era scritto che si potevano seminare anche ad agosto, io l'ho fatto 5 giorni fa e ho gia' piantine di 5 cm.che faccio?se ho sbagliato periodo nasceranno?e poi mi sa ch equando ho innaffiato l'acqua ha spostato i semi e sono nate 3 piantine a distanza ravvicinata mentre credo che dovrebbero stare a circa 1 mt l'una dall'altra...le devo spostare?e poi...quanto innaffio?
Grazie mille...ma e' laprima volta che pianto zucchine
ciao serena

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ehehhe cmq sn i bruchi i distruttori le farfalle depongono solo le uova.. cmq te ne accorgi perche le foglie cominciano ad avere dei buchi... i bruchi inizialmente sn piccoli piccoli poi se li lasci divengono cicciotti... io ti consiglio di dare uno sguardo alle piante almeno una volta ogni 2 gg.. se vedi che ci sn i bruchi controlli la pagina inferiori delle foglie ... trovato il bruco lo prendi e lo schiacci con le dita:p se mai mettiti i guanti!!!:D:D:D
be di certo le prime melanzane sn sempre piu grandi delle ultime... pero bhuuu!:p

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie focus, mi armerò di lente d'ingredimento e farò la radiografia alle piantine ogni 2 giorni... se vedo un bruchetto, sopprimerò l'istinto animalista che è in me e ne farò polpette a mani nude!!! (aaaarrrrghghgh!!!!!)

Sulle melanzane, per me è un po' un mistero... le mie sono grosse, sia le prime che le ultime, anzi ancora fanno fiori... c'è stato un periodo che erano piccole, mancava l'acqua per colpa mia.. ora le bagno un giorno sì e uno no perchè fa caldo, prima le temperature erano meno torride e le bagnavo un giorno sì e due no più o meno... può darsi che fosse un problema d'acqua, ma non sono poi così sicura!

Per le zucchine, oggi al vivaio ho visto che le persone ancora compravano le piantine piccolina (alte appunto 5 cm circa) per metterle a dimora subito, dicono che entro un mesetto faranno un bel po' di zucchine se settembre non sarà eccessivamente piovoso e rimane una buona temperatura... quindi secondo me dovresti riuscire anche tu a mangiarle! ;) Le 3 piantine attaccate non vanno bene, la distanza è di circa 1 mt da una zucchina all'altra o cmq poco meno, la pianta diventa davvero grossa... io toglierei le due piantie meno belle e lascerei la migliore. Non so se trapiantandole sopravvivono... puoi sempre seminarne di nuove però per sicurezza, tanto se in 5 giorni spuntano... Le zucchine per la mia (breve) esperienza amano l'acqua e senza non producono zucchine e si rinsecchiscono... quando sono cresciute un po' e hanno fatto le prime foglie vere, io le ho "rincalzate" cioè ho ammonticchiato un po' di terra attorno al fusto e ho lasciato un "fossato" circcolare intorno, mettevo l'acqua in quella conca e lasciavo che la pianta la assorbisse con calma. Annaffiavo appena la tera era secca, comunque col caldo ogni 2 o 3 giorni circa, più o meno come le melanzane, erano i due ortaggi che bevevano di più di tutto l'orto!

Alto