Grazie focus, mi armerò di lente d'ingredimento e farò la radiografia alle piantine ogni 2 giorni... se vedo un bruchetto, sopprimerò l'istinto animalista che è in me e ne farò polpette a mani nude!!! (aaaarrrrghghgh!!!!!)
Sulle melanzane, per me è un po' un mistero... le mie sono grosse, sia le prime che le ultime, anzi ancora fanno fiori... c'è stato un periodo che erano piccole, mancava l'acqua per colpa mia.. ora le bagno un giorno sì e uno no perchè fa caldo, prima le temperature erano meno torride e le bagnavo un giorno sì e due no più o meno... può darsi che fosse un problema d'acqua, ma non sono poi così sicura!
Per le zucchine, oggi al vivaio ho visto che le persone ancora compravano le piantine piccolina (alte appunto 5 cm circa) per metterle a dimora subito, dicono che entro un mesetto faranno un bel po' di zucchine se settembre non sarà eccessivamente piovoso e rimane una buona temperatura... quindi secondo me dovresti riuscire anche tu a mangiarle!
Le 3 piantine attaccate non vanno bene, la distanza è di circa 1 mt da una zucchina all'altra o cmq poco meno, la pianta diventa davvero grossa... io toglierei le due piantie meno belle e lascerei la migliore. Non so se trapiantandole sopravvivono... puoi sempre seminarne di nuove però per sicurezza, tanto se in 5 giorni spuntano... Le zucchine per la mia (breve) esperienza amano l'acqua e senza non producono zucchine e si rinsecchiscono... quando sono cresciute un po' e hanno fatto le prime foglie vere, io le ho "rincalzate" cioè ho ammonticchiato un po' di terra attorno al fusto e ho lasciato un "fossato" circcolare intorno, mettevo l'acqua in quella conca e lasciavo che la pianta la assorbisse con calma. Annaffiavo appena la tera era secca, comunque col caldo ogni 2 o 3 giorni circa, più o meno come le melanzane, erano i due ortaggi che bevevano di più di tutto l'orto!