• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si è aperto!!adesso quanto manca alle zucchine?è maschio o femmina questo?

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti stamattina mi sono accorto che il fiore si era gia aperto :flower::D adesso dopo tanta gioia quanto manca alle zucchine dato che gia è spuntato il fiore? :froggie_r
Poi una seconda domanda questo fiore che è il primo che si è aperto,e maschio o femmina come lo riconosco??
20150527_073316.jpg
20150527_073322.jpg
 

boboav

Aspirante Giardinauta
è un fiore maschile, i fiori maschili crescono attaccati allo stelo, quelli femminili hanno proprio il frutto sotto che si ingrossa col tempo.
 

boboav

Aspirante Giardinauta
e dopo quanto fanno il frutto quelli femminili e quando spuntano?

se sono usciti quelli maschili fra pochissimo usciranno anche quelli femminili, che crescono in basso sulla pianta. Il frutto si ingrossa piano piano e dopo qualche giorno puoi raccogliere.

tuttavia, permettimi una critica, mi sembri molto poco esperto/a e non mi sembra che tu abbia capito molto la filosofia della terra, spero di darti una mano ma dovresti capire due cose:

1- i frutti sono pronti quando vedi che sono pronti, cioè, le zucchine sono pronte generalmente in poco piu' di un mese/mese e mezzo dalla semina ma nessuno puo' dirti: "oggi c'è il fiore, sarà pronto fra 4 giorni 7 ore 46 minuti e 16 secondi".

2- la filosofia del fare la terra e fare l'orto è la pazienza, queste attesa morbosa (diamine è il terzo topic che apri per sapere quando saranno pronte le zucchine :astonished:, non sarebbe meglio aspettare con pazienza?) di quando raccogliere non serve a nulla, anche perchè come ti ho detto nel punto 1 la natura ha i suoi cicli e le sue variabili, attendi e i tuoi sforzi saranno ricompensati :food: . Devi dedicarti alla natura e fare esperienza, se fai degli errori non c'è nessun problema.

Con questo assolutamente non voglio criticare!!!! Nessuno nasce che già conosce la terra, io ho la fortuna di vivere in campagna e ho questo hobby da quando avevo 11 anni per questo mi permetto di insegnare qualcosa in merito.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
si grazie per il tuo consiglio io essendo di città noj posso permettermi un orto vero e proprio anche io ho questa passione ma quello che succede e che tempo fa ho fatto il trapianto di queste zucchine e pensavano che sarebbero morte e per quesrp che chiedo tante cose comunque grazie per il consiglio aspettero con pazienza
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
io io fiore maschio me lo farei frutto con la pastella!!! gnam, buonissimi!!! comunque non ti preoccupare, le zucchine sono piante toste e resistenti, vedrai che qualche verdurina te la producono!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto