• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente nasce il mio primo mastello

calicantus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! ero sparita ma il mio progettino continuava....tempo (metereologico e di ore a disposizione) permettendo.....
Dopo avere recuperato le mie piccoline da mamma Cyn ai primi di aprile ho impostato "l'impianto" del mastellotto.
Le prime foto
1 l'inizio di tutto!.jpg
l'inizio di tutto: il mastello in fase di riempimento naturale (almeno ho riciclato un po' di tutta quella pioggia che è caduta questa primavera!)
2 piantagione di Perry's Baby Red.jpg 2 piantagione di Iris.jpg
Le piccole durante la piantumazione: che emozione!
3 appena piantate.jpg
Ecco come si presentava il mastello a piantumazione completata!
4 il secchio per il loto...jpg
Il secchio aggiuntivo per il loto

Segue.......

calicantus

Aspirante Giardinauta
5 Dopo 7 gg dall'impianto.jpg
Ecco qui un dettaglio di come si presentavano dopo 7 giorni dall'impianto
7 visione di insieme dopo 3 settimane.jpg
E dopo 3 settimane....
9 Il primo bocciolo di iris pseudo.jpg dettaglio del primo bocciolo di iris psedacorus
10 la prima foglia di ninfea!.jpg dettaglio della prima fogliolina di ninfeina mexicana gialla

11 Myriophillum e Pontedeira....jpg dettaglio del Myriophillum (quello che si è adattato fin da subito meravigliosamente!)

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ufffff avevo appena completato un dettagliato resoconto e mi si è chiuso il sistema! Adesso non ho più tempo, ma in sintesi: tutto si sta muovendo ma len-tis-si-ma-men-teeeeeeee uff!!!!
Solo il loto....sigh!!!! non da segno di vita... le gemme erano salve quando l'ho interrato, ma poi quella che si vedeva è sparita e non è più apparso nulla! C'è ancora speranza? E' piantato da circa 2 settimane.....
Poi sul pelo dell'acqua alla sera c'è una schiuma verdastra che al mattino sparisce...è normale?
Ultima news: il mastello è abitato da una ranocchietta verde grande come 2 euro!
a presto pe rle prossime novità!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hands13::hands13::hands13:
Purtroppo il tempo non aiuta e i loti hanno bisogno di caldo per la spinta iniziale. L'hai tenuto coperto la sera ????
prima di fare il funerale, aspettiamo ..... magari, stà lavorando sotto ..... :flower:

calicantus

Aspirante Giardinauta
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hands13::hands13::hands13:
Purtroppo il tempo non aiuta e i loti hanno bisogno di caldo per la spinta iniziale. L'hai tenuto coperto la sera ????
prima di fare il funerale, aspettiamo ..... magari, stà lavorando sotto ..... :flower:

Grazieeee e x il loto speriamo e aspettiamo!!!!! Sì, comunque era coperto e in ogni modo è anche molto riparato!! Boh! in effetti questa alternanza caldo /freddo e acqua a catinelle fa bene di sicuro al prato! Mi cresce sotto ai piedi! Anche gli iris sono giganti.
Ah! stamattina ho visto anche dei girini (nel mastello ovviamente!)

calicantus

Aspirante Giardinauta
AGHHHHHHHHHHHHH!:martello::burningma:muro: Oggi ore 17,40 circa: GRANDINATA DEVASTANTE!!!
per fortuna le piante del mastello hanno retto benino ma le foglie che decantavo sono state dimezzate! speriamo che si riprendano...
In compenso mi ha triturato le -sigh- ortensie bellissime e in prefioritura :cry::cry::cry:e varie altre piante in misura diversa (oltre a bombradarmi e forare tettoie, verande, serre, secchi, bauli in plastica, ecc.....).

Pazienza! e io a dirmi che non è successo niente di grave, che sono tutte cose rimediabili, ma che frustrazione e che demoralizzazione vedere il frutto di ore di lavoro ridotto a tagliatelle...:cry:

Scusate la divagazione...

Cyn 59

Ciao Caly anche da me è venuto un disastro .... :fifone2:
vabbèèèèè dai .... domani ricominciamo ... :hehe::eek:k07:

calicantus

Aspirante Giardinauta
E infatti eccomi qui sporca e sudata a tirar su foglie e rametti e a contare i danni...peccato solo per i fiori che fioriscono solo una volta e ormai devo aspettare un altro anno!!!:storto:
Nota positiva....a parte il terremoto di stamattina!!!! una GIGANTESCA foglia di Perry's nata dopo la grandine:ciglione:
Anche da te Cyn ha fatto molti danni?

Cyn 59

Behhhh qualche danno c'è ma la zona acquatica, non ha molti problemi .... le ninfee buttano su nuove foglie a ripetizione .... il resto, lo si vedrà meglio nei prossimi giorni. nell'orto non riesco ad entrare .... Per fortuna che le Iris, sono praticamente ancora tutte chiuse ...

calicantus

Aspirante Giardinauta
Allora...intanto metto delle nuove foto del mastello. Vegeta bene e si è ripreso dopo la grandinata. A fogliame siamo messi bene, ma ancora nessun fiore di ninfea.....e sigh!!:cry::cry::cry: temo che ormai per il loto non ci sia più speranza! non da segno di vita!

mastello 2.jpg mastello 1.jpg mastello 3.jpg

calicantus

Aspirante Giardinauta
Spero vivamente, che tu stia scherzando per il loto ..... :mazza::mazza::mazza:
Purtroppo no! ho fatto tutto secondo istruzioni ed era perfettamente sano quando l'ho messo in terra e coperto d'acqua, poi coperto alla sera come un bimbo e scoperto alla mattina, insomma curato come un bebè ma deve essere successo qualcosa sotto! cosa faccio? provo a tirarlo fuori per vedere almeno perché?

Cyn 59

Se usi i guanti di velluto, o fai finta d'avere a che fare con la nitro, allora procedi.
Almeno sappiamo se è stato mangiato, o cosa ..... :rolleyes:

calicantus

Aspirante Giardinauta
Cyn....mi spaventi :confused: cosa mi devo aspettare? Un mostro che esce dal fango e mi mangia la mano? :eek:
O semplicemente se non vado con cautela il cadavere di bulbo si spappola e non capisco niente?:fifone2:

calicantus

Aspirante Giardinauta
Miracolo!

Allora....non ho resistito. Mi sono armata di coraggio :baf: e ho infilato la mano fino a metà braccio nel fango :(, più o meno sotto al punto dove ricordavo di avere piantato il loto e ho tirato su con delicatezza e decisione e.........:hands13::hands13::hands13: è apparso il rizoma bello sodo e un "getto", "butto", germoglio o come diavolo lo volete chiamare, bianchiccio ma sodo e fresco, puntato verso l'alto......mi sono affrettata a rimettere tutto giù e mi riacciambello fiduciosa sul bordo del mastello ad aspettare.....!!!!:lol::lol::lol:

PS. per fortuna.....altrimenti Cyn.......:burningma

Cyn 59

Hai rischiato grosso ..... molto grosso ....... :mazza::burningma:mazza:

Quindi è vivo ???????? BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :tupitupi::hands13::froggie_r

Alto