• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente lo sfagno ha funzionato anche a me!

@diletta@

Giardinauta Senior
questa è la riprova che funziona, ci vuole solo pazienza e calore...
102lgds.jpg

102m0w3.jpg

mi ero già arresa a veder morire per sempre la mia prima phal!
mi son detta:-lasciala lì finche è verde!:- e feci bene...purtropp con la miltoniopsis non ha funzionato...e l'ho duvuta buttare ormai muffita!

questo è il felice epilogo delle sventure di una pianta che ha la pelle dura!
la mia prima Phal comprata al supermercato
era così
102m1xw.jpg

dopo sfiorita mentre la sorella continuava imperterrita è cominciata a crescere, (il tutto in poco tempo) mantenendo i suoi rami belli verdi...
Luce ne aveva giusta,bè
tot. 10 foglie e radici da 2 cm di diam.
la sventurata padrona un giorno controllando il bark vedeva la muffa e presa dall'orchidiotapanico si è prodigata nel rinvaso della bella che dopo un po'
capitombolò!
risulato perse le radici e orecchie da cocher...e così da diverso tempo, alcuni mesi era in sfagno terapia ....
:love:
che felicità, ora quanto dovro aspettare che crescano le radici prima di rinvasarla?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Funziona,funziona!!!Quando io consiglio la sfagnoterapia lo faccio perchè ci credo e perchè io stesso ho conseguito buoni risultati su svariate piante,adirittura su una Cattleya con soli due pseudobulbi.Sono molto contento per la tua phal(la prima!!!ci sei affezzionata eh???:D )ora io aspetterei ancora un pò finche' le radici raggiungano una lunghezza (almeno oltre i 5 cm)sufficiente per immettere la pianta in vaso e in grado di ricostruire la parte superiore fogliare.Brava Diletta,sai quante piantine di Phal sono finite nella spazzatura solo per non conoscenza?hai conseguito un risultato importante,hai ridato la vita a una pianta quasi senza speranze.....ma noi abbiamo una pazienza!!!!:D

@diletta@

Giardinauta Senior
bè la conoscenza l'ho appresa dai Vs. consigli...
la pazienza la impari dalle piante i loro tempi vanno rispettati...
ora che so che funziona so che si possono salvare molte altre piante...
quindi i miei cadaveri si limitano a 2 miltoniopsis per adesso.... un bel successo devo dire dopo tre anni di coltivazione partendo da zero senza nessuno che ti spieghi e leggendo tutto in internet....ora mi sono fatta degli amici. con qualcuno mi sono ritrovata e per me è una ricchezza enorme...

io sono contenta, anche se spesso c'è chi ha la puzza sotto il naso e ti giudica, ma non possono sapere che prima non ho mai coltivato neanche il basilico...
quando ho cominciato è perchè ne ho avuto la possibilità e la gioia e la compagnia, la terapia verde che mi da la cura delle piante e in particolare delle orchidee è importante, ho scoperto una passione così per caso , ma pochi possono capire quale conquista sia per me...per quella che nn è mai giusta !

Grazie Daniel, un bacio e a presto!

il problema è se ti capita nella stagione sbagliata...tirare fino a primavera a volte è complicato..
grazie Daniel un bacio!

Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
@diletta@ ha scritto:
il problema è se ti capita nella stagione sbagliata...tirare fino a primavera a volte è complicato..
Non proprio complicato, richiede molta più pazienza perché in inverno le piante sono tanto più lente a reagire, ma gli ingredienti sono gli stessi:
* sfagno umido
* sacchetto trasparente
* posizione luminosa e calda
* dita incrociate
anche io ho delle piante in "incubatrice" così: due Phalaenopsis da buttare e una Colmanara regalatami dopo le "cure" di un fiorista poco esperto.
Si intravede qcosa di verdino come da te, ma l'attesa sarà ancora lunga!
Ciao e complimenti!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
A me purtroppo non è riuscita :(.
Non ho sfagno vivo e l'ho sostituito con del muschio, ma la mia phal non è sopravvissuta lostesso. Tutto è cominciato a causa di una caduta, che le aveva portato via 2 foglie, poi è iniziato il lento declino.
Non appena ho letto della sfagno terapia (a modo mio) c'ho provato ma è andata male...che peccato però!!! :(

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ho due keiki di dendrobium con 3 foglie l'uno in sfango ma da quando me li ha spediti Elettra qualche mese fa non hanno messo ne foglie, ne hanno ingrandito quelle che ci sono, ne le radici si sono allungate di mezzo millimetro:confuso:
Appena mi decido le metto fuori e vediamo :confuso::confuso:

B

babolsara

Guest
complimentiii sono felice per te per la tua Phal!
Posso chiederti una cosa?
Quanto l'hai tenuta nel sacchetto??? settimane? mesi?

grazie...e ancora complimenti!

lobelia

Florello Senior
Ha funzionato anche sulla mia phal più malridotta, ieri mio marito l'ha fatta cadere ed ho dovuto provvedere ad una risistemazione d'urgenza così ho potuto vedere tutti i cicci di radice nuovi (addirittura tre) ed erano verdi e grossissimi rispetto alle altre radici! Devo dire che sembra un miracolo, e funziona anche con sfagno un po' più secco, reidratato, non solo con quello vivo! Vale sempre la pena provarci, ragazzi.

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
In effetti ho usato lo sfagno secco che ho comprato a Padova...
è nel sacchetto da Febbraio perchè prima era invasata normalmente ma non si riprendeva. 4 mesi buoni!
ho provato anche con una miltoniopsis ma per quella niente da fare...

una cosa bisogna raccomandare....in piena luce.....almeno qui al nord...
e non la buttate finchè c'è del verde...

@diletta@

Giardinauta Senior
vorrei sottolineare che c'era anche un marciume nero che ho tolto e saliva sul colletto e non credevo che ce la facesse

marciopop

Giardinauta
:cry: perche' da me non si trova lo sfagno ne vivo ne morto?????ho 1 phaleonopsis con solo 1 radice di pochi cm. sana,
le altre tutte marcecat:
l,ho legata su base di sughero con del muschio vivo....
possibilita' di soppravivenza??????????????
:martello:
ciao a tutti

@diletta@

Giardinauta Senior
marciopop ha scritto:
:cry: perche' da me non si trova lo sfagno ne vivo ne morto?????ho 1 phaleonopsis con solo 1 radice di pochi cm. sana,
le altre tutte marcecat:
l,ho legata su base di sughero con del muschio vivo....
possibilita' di soppravivenza??????????????
:martello:
ciao a tutti
non me ne intendo do zattere....però
funziona anche il muschio, però se vuoi puoi acquistare per corrispondenza quello secco da Riboni o Orchidee del lago....o direttamente in francia da quelli che lo vendevano a Padova.
Oppure coltivalo, io non posso mandartene perchè l'ho usato, ma prova a farti mandare un paio di teste da chi ha fatto la sfagnera...(cerca nei vecchi post)
oppure dal forum delle carnivore loro senza dubbio ne hanno un po'!

é la soluzione migliore! :Saluto:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Diletta, il pezzetto di dendri sta bene ho già dovuto riinzuppare lo sfagno che si era asciugato, entrambi i pezzetti sono belli verdi.

Nutro ottime speranze
Grazie mille

marciopop

Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
non me ne intendo do zattere....però
funziona anche il muschio, però se vuoi puoi acquistare per corrispondenza quello secco da Riboni o Orchidee del lago....o direttamente in francia da quelli che lo vendevano a Padova.
Oppure coltivalo, io non posso mandartene perchè l'ho usato, ma prova a farti mandare un paio di teste da chi ha fatto la sfagnera...(cerca nei vecchi post)
oppure dal forum delle carnivore loro senza dubbio ne hanno un po'!

é la soluzione migliore! :Saluto:

grazie tanteper il consiglio!!!:martello:
:confuso: gia,la sfagnera...da tempo che ci penso...

@diletta@

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
Ciao Diletta, il pezzetto di dendri sta bene ho già dovuto riinzuppare lo sfagno che si era asciugato, entrambi i pezzetti sono belli verdi.

Nutro ottime speranze
Grazie mille

o mi fa piacere, sai che eventualmente per te ce ne sempre un pezzetto per riprovare...
poi mi verrai a trovare con le tue bimbe , vero?

@diletta@

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Io ho due keiki di dendrobium con 3 foglie l'uno in sfango ma da quando me li ha spediti Elettra qualche mese fa non hanno messo ne foglie, ne hanno ingrandito quelle che ci sono, ne le radici si sono allungate di mezzo millimetro:confuso:
Appena mi decido le metto fuori e vediamo :confuso::confuso:

ma un attimo sono sotto il sole,
ci vuole sai? ci vuole anche il caldo......infatti la mia ce l'ha fatta adesso!
altrimenti le lampade grolux e socie!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH l'altro giorno mi sono accorto che su tutto il fusto dei due keiki stava crescendo una muffa lanuginosa bianca! Ho preso tutto, immesso in acqua con poca acqua distillata, cambiato sfagno (sfortunatamente questoa è torba di sfagno, la vedo dura) e messo fuori all'aperto (almeno per farlo riprendere dalla muffa). E' già la seconda volta!!!!!!!!! Ha pure perso le due fogliolioline più piccole :(

claudio_trento

Giardinauta
sfagnoterapia

ciao , penso che anche ad una mia phal messa in sfagnoterapia da un paio di mesi le cose stiano andando bene , vedo all'interno del sacchetto che è spuntata una fogliolina e cresce rapidamente. se vi sono nuove radici non ve lo so dire , aspetto ancora prima di curiosare, voi che dite? sarà salva? ciao a tutti Claudio_trento. :froggie_r

Alto