• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ho trovato l'aspidistraaaa!!!!!

pavola33

Giardinauta
In un vivaio dove vado spesso sono riuscita a trovare un'aspidistra :froggie_r:froggie_r

Eccola nella sua sistemazione definitiva a casa mia :D:D:D:D

Nel vaso in realtà le piante sono due: la parte più grande è costituita dalla pianta acquistata; tre foglie nuove sono la piccolissima parte che è toccata a me dopo la divisione della pianta di mia nonna!

Nella foto in dettaglio si nota benissimo dal colore che la pianta del vivaio ha patito molto: l'hanno tenuta all'aperto dall'anno scorso insieme a tante altre come lei; questa era la meno peggio e quindi ho deciso di salvarla.

A riprova, comunque, del fatto che secondo me è un errore considerare l'aspidistra troppo rustica e tenerla all'aperto come se nulla fosse, almeno a Roma d'inverno!

Ciao

Papyrus

Master Florello
Complimenti Pavola, oltre ad avere una gran bella pianta, mi piace un sacco anche il vaso :love_4:

G

Giuspe

Guest
La mia preferita!

ma quel vasone è tutta terra, è molto grande.........

Le foglie sono cosi sbiancate si vede che ahnno avuto il sole e questa pianta non lo ama, la mia è all aperto ma in ombra e le foglie sono verdissime...

pavola33

Giardinauta
Complimenti Pavola, oltre ad avere una gran bella pianta, mi piace un sacco anche il vaso :love_4:

grazie, papyrus! e grazie michele! il vaso ha una linea un po' troppo decisa e post-atomica per i miei gusti, ma alla fine me ne serviva uno alto che uscisse dal divano e quindi... va bene così
02.gif

53.gif

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti Pavola per l'acquisto! :hands13:
E' una pianta bellissima! :love:
E' una pianta che o si adora o si "odia" (per modo di dire:D)
E' vero che vive bene in appartamenti luminosi ma essendo rustica può vivere all'aperto per tutto l'anno o in case con pochissima luce senza soffrirne :eek:k07:.
Sta di fatto che più la tratti bene e più è bella :ciglione:

Mia madre, da quando mi ricordo le ha sempre avute in cortile, stavano tutto l'anno fuori ed erano bellissime, erano solo riparate dalle intemperie ma erano bellissime.
Me ne ha regalata una che tengo fuori all'ombra, mi ha fatto 11 foglie nuove quest'anno! :hands13:

Secondo me sono piante favolose :love:

Ancora complimenti! :D

pavola33

Giardinauta
Per Giuspe: il vaso è stato una scelta obbligata per far uscire la pianta "allo scoperto" dal divano e farle prendere luce.
Per lei sarà come... come... COME STARE IN PIENA TERRA!!:lol::lol:

Per Giuspe e pure per Gramigna:
so che l'aspidistra viene tenuta anche all'aperto, ma non mi è mai capitato di vederne una DAVVERO IN SALUTE.

Vicino al mio ufficio c'è un ristorante che le usa per non far parcheggiare i motorini davanti alla sua porta, ma sono in condizioni pietose; rigogliose, sì, ma con tutte le foglie lacerate dal vento e dal freddo.
Quasi quasi gliele rubo, così prima GLI POSSO PARCHEGGIARE DAVANTI :lol::lol: e poi faccio un'opera di bene alle piante!!

Comunque la mia piccola, che ho unito all'altra comprata, in casa in posizione luminosa mi aveva già fatto 3 foglioline. L'ho premiata trasferendola nel vasone, per di più in compagnia!! :love::love:

:Saluto:

G

giusi

Guest
Concordo, per esperienza personale, con chi sostiene che le foglie dell'aspidistra si rovinano se esposte alle intemperie: il vento le scompone, il sole brucia le foglie, così ho deciso di tenerle in casa e in un mese sono già spuntate tre foglie!!

gramigna

Guru Giardinauta
Vicino al mio ufficio c'è un ristorante che le usa per non far parcheggiare i motorini davanti alla sua porta, ma sono in condizioni pietose; rigogliose, sì, ma con tutte le foglie lacerate dal vento e dal freddo.
Quasi quasi gliele rubo, così prima GLI POSSO PARCHEGGIARE DAVANTI :lol::lol: e poi faccio un'opera di bene alle piante!!

:lol: Beh! Così "prendi due piccioni con una fava"!!! :D

A parte gli scherzi. Le povere piante lasciate fuori dai negozi, sotto neve e acqua e al sole ed esposte al vento fanno proprio pena poverine:(.
Penso che lasciarle fuori non gli faccia male ma bisogna usare delle accortezze tipo lasciarle all'ombra, riparate dal vento e dalla pioggia e così crescono bene:ciglione:.

Avendo poco spazio in casa, sono costretta a tenerla fuori per forza di cose. Quando cambierò casa magari...

Papyrus

Master Florello
Sicuramente le aspidistre all'esterno si rovinano, ma se stanno nei cortili o in posti protetti da vento, sole e freddo, diventano bellissime :)

Beh avresti potuto prendere un comunissimo vaso e appoggiarlo un di un tavolino (questo vaso ti sarà costato una cifra) :)

pavola33

Giardinauta

grazie giusi: è un link utilissimo!

Sicuramente le aspidistre all'esterno si rovinano, ma se stanno nei cortili o in posti protetti da vento, sole e freddo, diventano bellissime :)

Beh avresti potuto prendere un comunissimo vaso e appoggiarlo un di un tavolino (questo vaso ti sarà costato una cifra) :)

Eh, caro mio... Il tavolino non ce l'avevo e avrei quindi dovuto comprarlo: alla fine, più economico il vaso del tavolino!!! :D:D:D

Diciamo anche che le piante, a casa mia, fungono spesso anche da pezzi (viventi!) di arredamento per cui...

Ciao

Alto