• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Dracena!!

veronick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e ...sono disperata!!! La mia dracena sta morendo e ho paura sia troppo tardi per intervenire... ho bisogno di un vostro aiuto, o meglio... di una magia !! :(
Vi descrivo i fatti: la dracena mi è stata regalata due mesi fa nel classico vaso di plastica e messa dentro un vaso di coccio colorato. Io l'ho posizionata così com'era in un angolo del mio corridoio, buio.
Per il primo mese e mezzo tutto ok, ha pure messo delle foglioline verdi nella parte alta. Negli ultimi 15 giorni la traedia. Le foglie hanno cominciato a diventare marroni, a cadere (cadono addirittura appena la pianta viene sfiorata), e soprattutto quelle del tronchettino basso sono rivoltate verso il basso. A quel punto ho deciso di togliere il vaso di coccio di bellezza e sotto ho trovato un sacco di acqua ristagnata...sob....allora ho pensato che l'unico modo era farl asciugare e ho portato la pianta nel cortile del mio palazzo, e sono due giorni che la porto fuori la mattina e quando torno la sera dal lavoro la riporto a casa..in questo momento infatti io sto al lavoro e lei da sola nel mio cortile all'aperto..
A questo punto ho deciso di consultare qualche sito internet e ho scoperto....che ho fatto tutto ciò che non dovevo fare!!! Che la pianta soffre molto il ristagno e le temperature rigide....
Il punto è: che faccio ora?? E' troppo tardi?? Sicuramente mi direte di sì ma vi prego di darmi comunque dei consigli per provare a salvarla...oltre che una bellissima pianta, ci tengo molto.. vivo in questa casa da pochissimo e la pianta mi è stata regalata all'inaugurazione da un persona mollto cara...
Aspetto vostri aiuti, intanto vi ringrazio e vi saluto
Veronica da Roma
 
L

Larissa

Guest
ciao Veronick...
oh bè, "il vaso di coccio di bellezza" nel tuo caso è stato un vaso assassino... (porello, che poi mica è colpa sua se tu non lo toglievi! :lol::martello2)

mi sa tanto che la tua dracena ha problemi di marciume, l'acqua non defluiva dopo le innaffiature ( a proposito, ma quanta ne davi?) e restava a stagnare nel vaso di coccio...

se la situazione è così grave come sembra, portarla fuori credo non basti, dovresti controllare le condizioni delle radici, se non sono tutte andate, c'è speranza! non ti arrendere!

e soprattutto, guarda qui in giro consigli su come gestire piante con marciume, ora non ricordo le discussioni... e aspetta gli esperti.

facciamo così, vado in giro per vedere cosa recupero e ti faccio sapere.

In bocca al lupo, :Saluto:
Lara.

P.S:
fai scomparire il vaso di coccio di bellezza. :lol:
 

lobelia

Florello Senior
Se ti fosse possibile inserire una foto della malatina per capire lo stato attuale delle cose. Le dracene hanno risorse insperate e spesso si riprendono anche se toitalmente senza foglie. Ma se il marciume è risalito lungo il tronco sarà difficile riparare.
Hai svasato e guardato le radici? In che condizioni sono? Di che colore? Il tronchettino basso è una seconda dracena o si diparte dallo stesso tronco della grande? (Se sono due piante diverse potresti tentare di separarne una, ove fosse in condizioni migliori).
Come mai hai portato la pianta in cortile, c'era sole? In casa non hai trovato una posizione luminosa dove posizionare la pianta? Come dici il freddo e gli improvvisi cambi di temperatura non giovano alla salute della tua già provata dracena. Inoltre nonm so dove vivi e che temperature ci sono. Inserisci la tua località nel profilo utente, così da poterti dare consigli più precisi (capirai che vivere a Bolzano o a Palermo non è la stessa cosa...)
 
L

Larissa

Guest
ottima lobelia come sempre :love:!!!
veronick, i link sono davvero tanti, fai così: vai nella sezione piante d'appartamento, in alto a destra clicca su "cerca in questo forum" e scrivi "marciume radicale", ci sono diversi thread ache specificatamente sulle dracene.

facci sapere, e magari posta foto!

Lara.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Veronick:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

veronick

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per i consigli e sopratutto per la tempestività :)
Appena riesco a capire come si fa inserisco il mio profilo..per ora vi dico che ho 28 anni, abito a Roma e sono una frana nel giardinaggio. Già da quest'accenno vi potete immaginare che neanche c'ho pensato a vedere le radici e purtroppo temo che se pure le guardo non ne saprò trarre alcuna indicazione.
Comunque, traendo le somme dai vostri pareri e i link visti farei così: appena arrivo a casa stasera tolgo la pianta dal cortile e la rimetto in casa e lì la lascerò sempre. Magari la metto in una stanza più solegiata così un pochino di luce riflessa le arriva. Circa le radici non saprei, per il motivo che vi ho detto. Di certo butto il vaso di coccio e la lascio su un piattino così è visibile se l'acque ristagna. L'ascqua la davo all'inizio una volta a settimana, poi quando ho visto che moriva ho aumentato..non sapendo che facevo peggio...A questo punto non saprei che altri passi fare. La tolgo dal vasetto di plastica e la pianto in un altro? riprovo a darle acque e se sì quanta? Vedo queste radici? I tronche tti comuqnue sono due, uno molto alto e l'altro basso, più o meno un quarto del primo, e hanno le foglie solo all'esrtremità superiore (quelle rimaste...:burningma )
E soprattutto...faccio subito una foto e ve la mando al più presto possibile
Grazie ancora
Veronica
 

lobelia

Florello Senior
Non lasciare le radici all'aria, il vaso devi tenerlo. Svasa e guarda un attimo. Le radici sane sono chiare, turgide, ben distribuite nello spazio a disposizione. Se stanno male, sono marroncine, mollicce e quando le tocchi si staccano facilmente. Se le radici sono ancora in buono stato siamo a cavallo. Ho visto risorgere una pianta che aveva perso completamente le foglie. Se tu non riesci a capire bene, fai un paio di foto alle radici che le guardiamo in forum.
Controlla anche il tronchetto: se lo tasti è duro? Sodo? se lo senti molliccio e appare marroncino, come bagnato, la cosa potrebbe essere preoccupante. Aspettiamo tue nuove....
 

Starla

Giardinauta Senior
Veronick
asd.gif
ma sei una pasticcia!!!
smooch.gif

Dai vedrai che si risolverà.. e se invece andrà male la cosa ti servirà per imparare, purtroppo molte piante vengono sacrificate a scopo didattico-dimstrativo (ne so qualcosa...)
Se ti posso essere utile, senza la pretesa di volerti insegnare nulla visto che sono nuova anche io, ti do queste 3 piccole basi per la sopravvivenza:
- metti sempre le piante nell'ambiente più luminoso della casa, lontano dai caloriferi e dal sole diretto, evitando anche possibili correnti d'aria
- bagna le piante quando sono praticamente asciutte, è meglio assetarle un pochino che affogarle, soprattutto in inverno
- quando compri o ti regalano una nuova pianta cerca subito informazioni perché ogni pianta ha esigenze diverse, piccole differenze che però ne determinano la longevità

Qua troverai un sacco di buoni consigli... benvenuta e buon inizio d'anno!!!
 

veronick

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho avuto tempo di vedere le radici, lo farò oggi pomeriggio. Vi allego le foto, ne ho fatte 3, penso siano esustive delle condizioni della mia piantina.
Ho toccato il tronco e ahimè...è molliccio...
Spero che le foto siano più chiare delle mie descrizioni :storto:
grazie, ciao
:flower:
 
Alto