• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ... compostaggio !

castelli

Giardinauta Senior
Eh, si! Finalmente …
E’ quello che ho iniziato a “produrre” (come direbbero gli Inglesi, to make!) 2 anni fa, mescolando tutto quello che di naturale trovavo: erba, foglie, fiori, aghi di pino, piante grasse, corteccia, cenere, alghe con l’aggiunta di cenere, fondi di caffe’ e tanti lombrichi.
Dopo 2 anni e’ completamente trasformato e sembra proprio terriccio, humus, estremamente soffice.
Anche se mi sembrava di averne una grande quantita’, essendo soffice, la quantita’ era limitata; la cosa strana e’ che nonostante abbia aggiunto tanti lombrichi, non ne ho trovato neanche uno.
E’ la prima volta (l’avevo gia’ fatto in precedenza, ma in modo approssimativo) che ottengo un compostaggio “finito” e che lo uso; grande soddisfazione per aver usato qualcosa che ho fatto io!
Finalmente, … contento!
:)

castelli

Giardinauta Senior
2 anni? ma ci vuole così tanto per il compost? io sapevo 6 mesi... comunque complimenti!

Io ho impiegato 2 anni.
Considera che l'ho "fatto" in una scatola di plastica tenuta in box, sia per comodita' che per evitare le basse temperature in inverno.
Se fosse stato in un buco in terra, probabilmente ci avrebbe messo meno tempo.

G.altamurano

Florello Senior
ho capito, comunque io non ho un giardino purtroppo, mi devo accontentare della raccolta umido che però in città è partita solo da alcuni giorni!

Alto