Non è un voler ghetizzare le ht pink, alcune sono strepitose, ma sono più spesso eccezioni che non la regola.
Ci sono alcuni esemplari come il tuo che si fanno apprezzare per i colori tenui.
Poi i gusti non si discutono mai, ma credimi se si và dicendo che le ht sono quanto di più lontano dalla rosa.
Ci sono persone che snobbano le rose vere e le chiamano selvatiche, con un chè di dispregiativo, mentre è quella la vera rosa.
Ci sono moltissime persone che non conoscono che un tipo di rosa, commercializzata e sfruttata spesso senza riserva e senza scrupolo alcuno, che spesso per il modo con cui è stata prodotta e allevata, come carne da macello, arriva nelle case della gente e l'80% delle volte crea un mare di problemi perchè li ha strutturalmente e per come è stata condotta e una percentuale inferiore ma sempre alta, muore o non vegeta in stagione.
Son piante talmente tirate, che richiedono cure intensissime e l'optmum culturale per essere piante almeno sane.
Per ottenere cosa alla fine? Piante spesso sgraziatissime che portano solo ed univocamente in cima rosoni da frontale di chiese, con colori che ti prendono a schiaffi su fusti spessi e altissimi.
Esigono più sole di qualsiasi altra rosa, terreno perfettamente bilanciato e costantemente nutrito, esente dalla più piccola percentuale in crittogamie, diversamente se le prendono tutte come se fosse la cosa più naturale del mondo per loro, viverci insieme.
Questa parte di arringa è per spiegare perchè, molti di noi, che coltivano rose da qualche anno ed hanno riscoperto la robustezza, l'eleganza, l'enorme ventaglio di possibilità che offre su più fronti, non riusciamo a mandar giù il danno che le ht hanno prodotto.
Non è tanto un non amore verso la pianta in sè, quanto verso un modo di fare, che è spesso trasversale e agisce in ogni campo.
Solo con il tempo e la conoscenza, mi sono accorta che nella mia città ci sono rose come Alberic Barbier, sui cigli dei fiumi, decombenti enormi muri di cinta e talvolta, perfino in piena città, in micro giardini affianco alla farmacia e al pescivendolo, accostata ad un'altra rampicante ht, dal colore assurdo.
Ebbene, in questo momento questa rosa sta' mostrando alla cittadinanza di quale potenza sia capace e non c'è viso che non si giri a rimirarla, facendo scomparire la rossissima ht a fianco.
Eppure una signora mi fà: quelle roselline (bada, la Alberic arriva e supera i 10 metri) selvatiche è da un pezzo che le cerco ma non si trovano più!
Mi stavo mettendo a piangere.
Scusa l'elmetto, però non credi sia quantomeno corretto che le persone conoscano la varietà e le tipologie di rose esistenti prima di scegliere cosa vogliono coltivare?