• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro interno centraline per irrigazione

Stef80

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Volevo sapere se tutti i modelli di centraline per irrigazione automatica hanno in dotazione un piccolo filtro interno oppure alcune marche nn lo hanno?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che io sappia ,e per quanto concerne quelle da "terrazzo/balcone", si li hanno tutte.
o in "spugna" o in rete (queste ultime, generalmente, facenti parte della guarnizione di tenuta) e andrebbero pulite con una certa frequenza.
la loro funzione principale ,nonostante quel che si crede, è a salvaguardia della tenuta e del funzionamento dell'elettrovalvola, infatti servono più che altro ad impedire che lo sporco blocchi o non faccia chiudere correttamente la valvola stessa......
 
Ultima modifica:

Stef80

Aspirante Giardinauta
che io sappia ,e per quanto concerne quelle da "terrazzo/balcone", si li hanno tutte.
o in "spugna" o in rete (queste ultime, generalmente, facenti parte della guarnizione di tenuta) e andrebbero pulite con una certa frequenza.
la loro funzione principale ,nonostante quel che si crede, è a salvaguardia della tenuta e del funzionamento dell'elettrovalvola, infatti servono più che altro ad impedire che lo sporco blocchi o non faccia chiudere correttamente la valvola stessa......

Il problema è propio questo... Io ho il filtro in rete e ogni 3 giorni devo pulirlo in quanto i schizzi nn hanno la pressione giusta e nn riescono ad alzarsi... Ho anche aggiunto un ulteriere filtro a bicchiere tra il rubinetto della fontana e la centralina, ma ho guadagnato un pajo di giorni in più e non di più....
Sapete se esistono filtri interni per centraline con maglie un pó più larghe? Altrimenti sono tentato di toglierlo propio, ma è propio l'ultima soluzione, peró dovendo partire ad agosto dopo 4 giorni si seccherebbe tutto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se la tua acqua è così sporca l'unica soluzione è un filtro "simil industriale" ....
per intenderci simile a questo


o ancora meglio simile a questo

ma in ogni caso se adotterai dei filtri per "pozzi artesiani" sicuramente andranno meglio.


ora non so se l"acqua da cui attingi per irrigare è la stessa dell'acquedotto domestico o invece proviene da un pozzo .....però mi pare chiaro che ti serva un filtro "particolarmente capiente" dato che ,"sempre di solito"e generalmente, in un acquedotto difficilmente vi sono tante impurità da occludere i rubinetti in pochi giorni (dato che anche loro hanno tutti dei filtri a reticella nei diffusori) o peggio ancora saturare dei veri e propri filtri ......
se l'acqua che stai adoperando è dell'acquedotto ti consiglierei di fornire tutto il tuo impianto casalingo/domestico di un serio sistema di filtraggio .......eviteresti danni sia ai tubi di casa sia al tuo fisico salvandolo da molto probabili calcoli renali........

PS. se levi il filtro dell'elettrovalvola/centralina avrai ben altri problemi ,uno su tutti che con lo sporco si sporcherà o si bloccherà rimanendo sempre aperta o gocciolando in continuazione oppure se bloccata da chiusa che non si apra e non eroghi acqua.
il filtro deve rimanere.
 
Ultima modifica:
Alto