• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro con doppia funzione

Redart

Aspirante Giardinauta
Sto valutando la realizzazione di un impianto di subirrigazione con ali gocciolanti interrate.

Uno dei problemi che sto valutando è evitare l’occlusione degli erogatori.
Una soluzione che ho trovato in rete è l'utilizzo di un dispositivo filtrante con cartuccia impregnata di erbicida (trifluralin) che consente di effettuare contemporaneamente il filtraggio dell’acqua e la distribuzione del prodotto.

Non riesco a capire che tipo di filtri sono. Qualche esperto può indirizzarmi ?

Altro problema. Utilizzando acqua con notevole deposito di calcare ho letto che, sempre per evitare l’occlusione degli erogatori, andrebbe fatto periodicamente un trattamento con acido ortofosforico, che e' anche un fertilizzante. Si può sempre utilizzare il suddetto dispositivo filtrante con cartuccia impregnata per distribuire il prodotto ?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rimando su il tread perché m'interesserebbe la risposta, so di questi filtri con cartucce che spargono un antiradice ma dalle mie parti non ne ho potuto sapere di più!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che io sappia,la vendita delle cartucce di treflan o trifluralin che dir si voglia per i tech filter (questo il nome dei filtri) sono vietate in italia (penso ormai da un paio d'anni). in passato ne abbiamo venduti anche noi qualcuno ma il prezzo esagerato di un impianto del genere lo rende praticamente inaccessibile ai più.
se poi qualcuno le commercializza ancora questo non lo so.
negli stati uniti invece l'utilizzo di treflan è ancora legale e per loro non crea problemi.

resta un filtro quasi simile agli altri solo che la cartuccia è differente e va cambiata in base alle ore di lavoro del filtro (perchè è la cartuccia che rilascia il treflan). per la distribuzione di fertilizzanti o altro è necessario o un iniettore venturi (basso prezzo ma bassa anche la precisione di lavoro) o un fertirrigatore.

Tutto dipende da quello che devi fare e quanto si vuol spendere.

se posso permettermi, se devi irrigare un prato realizza un impianto normalissimo con pop-up...costa un'infinità di soldi in meno.
Certi impianti lasciamoli agli sceicchi nel deserto che loro hanno soldi da sprecare! :D :D
 

Redart

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.
Tutto nasce dalla necessità di ricorrere alla subirrigazione. Avendo bassa pressione i pop up non li tiro su memmeno soffiandoci dentro. Non solo per questo, anche per un discorso di risparmio idrico, di non dover innaffiare tavoli, panchine ecc.. e di avere tubi e innaffiatoi sparsi ovunque. Avendo anche diverse aiuole per siepi e tappezzanti le ali gocciolanti mi sembrano una soluzione quasi obbligata anche perchè il giardino è piuttosto piccolo. E visto che mi sto buttando su questo tipo di irrigazione la fertirrigazione è un passo quasi naturale.
Ma vedendo i prezzi di qualche fertirrigatore: Dosatro(x) :eek: :eek: la fertirrigazione la metto un attimo da parte.

Tornando al discorso della prevenzione occlusione gocciolatori da radici.
Ci sarebbero anche le ali con protezione ROOTGUARD ma credo abbiano una durata limitata nel tempo come effetto. Mentre l'idea di ricorrere ad un filtro posto a monte era davvero ottima come soluzione. Mi aveva ispirato questo doc:
http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_126_20070508105718.pdf
A quanto mi dici forse è datato...

Il Techfilter di cui parli era prodotto dalla Netafim, giusto ?
Come mai messo fuorilegge in Italia ?

Vedendo il funzionamento, si può pensare di usare un filtro a dischi, imbevendo i dischi con altro prodotto consentito che ha più o meno stessa funzione ?

:Saluto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
anche la rootguard ha all'interno dei suoi gocciolatori i treflan e quindi il problema non cambia.
esatto il techfilter è netafim. non è fuorilegge il techfilter(che al suo interno può contenere anche altre tipi di cartucce) ma l'uso di treflan o trifluralin e non è fuorilegge solo in italia ma in tutta europa.

prova a leggere qualcosa qua (è in inglese purtroppo):
http://ec.europa.eu/food/plant/protection/evaluation/existactive/list_trifluralin.pdf

non so se esiste qualcosa di alternativo.
 
Alto