• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtrare acqua di un canale per togliere sostanze tossiche ha senso?

Ninoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi un amico mi ha chiesto che avrebbe intenzione di installare un filtro avanzato per filtrare l'acqua che recupera da un canale che viene da un fiume. La domanda è ha senso? Guardando su internet ha trovato diversi filtri tra cui https://www.amazon.it/dp/B007SZL2F2/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_VAQcFbB0J6A1Q e https://www.amazon.it/dp/B008U8DPAQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_MHQcFbGVN1JZ8 MHQcFbGVN1JZ8

Parlando con lui, mi diceva che nessuno nella zona usa filtri "avanzati" per purificare l'acqua del canale ma che lui è preoccupato delle varie sostanze chimiche che possono essere presenti nell'acqua e poi finire nelle piante e quindi nelle verdure e nei frutti che lui mangia. A monte qualche fabbrica leggera è presente ma a parte questo la zona è montana. Chiedo a voi in quanto onestamente i suoi dubbi mi sembrano fondati, ma non ho esperienza in questo campo. Cosa consigliate? Grazie per eventuali risposte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se si tratta di un canale che fornisce acqua per irrigare i campi, immagino abbia già delle analisi di controllo periodiche, potrebbe cercare le info sul gestore delle acque, e sulla base di quelle valutare l’uso o meno di filtri specifici
Meglio sarebbe fare un prelievo e farlo analizzare, da lì poi potrebbe valutare con dati certi in mano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Escludendo già a priori stazioni di microfiltraggio ...non potendo supportarle con pressioni adeguate dato che funzionano a "trasudazione" attraverso membrane e proprio per questo anche disponendo della pressione in entrata ...poi in uscita non ci sarebbe neanche lontanamente la necessaria portata e pressione sufficientemente adeguata per far funzionare un impianto o o un qualsivoglia sistema irriguo....
L'unica eventuale soluzione sono i sistemi di filtraggio ai carboni attivi con filtraggio a retina.....e andrebbero obbligatoriamente valutati/progettati, per misure e capacità filtrativa.... appositamente per la necessità idrica....impianto per impianto, o lt/h per lt/h, di acqua usata ....(va da sé che se irrighi qualche vaso i filtri saranno "piu piccoli" di una stazione di filtraggio adeguata ad un irrigazione necessaria ad un orto o per la coltivazione in interi campi)...
 
Alto