• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro Monstera alcune informazioni...

Giacomo13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
gira e rigira capitavo spesso su questo forum, così mi sono registarto!

Volevo chiedervi, o meglio capire cosa succede e cosa fare con la mia Monstera.

L'ho acquistata alcuni mesi fa in Friuli in un bel vivaio, l'ho portata subito a Venezia via treno.
Da subito durante il tragitto ho notato che le foglie si macchiavano, o meglio sembravano man mano scurirsi capillarmente. Da subito pensavo ad un eccesso d'acqua (il sottovaso in vivaio era colmo d'acqua) che con il trauma del viaggio facesse questo effetto.

Ora però dopo un be po di tempo (nel frattempo sono nate 3 foglie, 2 ancora arrotolate e una non del tutto "eretta") questo macchairsi si ripropone (in alcuni punti le foglie sembrano marcirsi).
Queste "macchie" viste in controluce sembrano dei punti della foglia più trasparenti.

La nebulizzo tutta più o meno ogni sera, foglie terra e radici, e le do bere nel sottovaso una volta settimana.

La sto trattando male? l'ambiente in cui si trova è molto umido, caldo e abbastanza luminoso, mai sole diretto.

Allego alucune foto

grazie!
giacomo
 

Allegati

  • afr_550_size1024.jpg
    afr_550_size1024.jpg
    334,7 KB · Visite: 14
  • afr_548_size1024.jpg
    afr_548_size1024.jpg
    263,5 KB · Visite: 11
  • afr_546_size1024.jpg
    afr_546_size1024.jpg
    278,3 KB · Visite: 13
  • afr_552_size1024.jpg
    afr_552_size1024.jpg
    318,5 KB · Visite: 19
  • afr_553_size1024.jpg
    afr_553_size1024.jpg
    192,5 KB · Visite: 4

olly42

Aspirante Giardinauta
Ma se l'ambiente è già molto umido, forse non serve nebulizzare cosi spesso.
Io bagnerei da sopra ( finché l'acqua passa sotto) e aspetterei che il terriccio si asciughi prima di ribagnare di nuovo (test del dito o matita affondata nel terriccio).
Troppe cure fanno male alle piante...poi questa mi pare una che le piace non essere considerata molto e sta bene anche in penombra.
Ma aspetta il parere di più esperti.
 

Giacomo13

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
ho notato che se la bagno da sopra o dal sottovaso, senza poi lasciare ristagni, la pianta suda molto e fa quelle macchie. quindi per quello avevo ipotizzato eccesso d'acqua e la nebulizavo e basta.

l'altro ieri le ho fato un pò d'acqua da sopra, e proprio questa mattina ho fatto questa foto, una delle due nuove foglie si sta ingiallendo e diventando marrone.

idee?

grazie!
giacomo
 

Allegati

  • fr_598_size1024.jpg
    fr_598_size1024.jpg
    221,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che amano i terreni umidi ma non zuppi. Devi quindi fare attenzione ai ristagni che provocano marciumi.
Non serve nebulizzare così spesso se l'ambiente è giù umido.

Anche le macchie scure sulle foglie indicano problemi idrici. Secondo me la stai bagnando troppo. Si bagna quando, infilando un dito nel terreno, lo si sente asciutto. Altrimenti non si deve bagnare.

Prova a non nebulizzare (operazione questa che, tra l'altro, deve essere fatta solo con acqua non calcarea) ed a bagnare quando la terra inizia ad asciugare. Inoltre lascia la pianta tranquilla. Non la guardare e stressare troppo. Le piante meno le guardi (o le guardi il giusto) e meglio stanno. Se le guardi troppo non noti i cambiamenti e, la tendenza di tutti non vedendo variazioni, è quella di intervenire con delle correzioni. In realtà per vedere delle novità ci vuole tempo. Da un giorno all'altro (o da mattina a sera) non cambia nulla e non è il caso di correggere nulla.

Ste
 
Alto