• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro ingiallito

neko23

Giardinauta
Ciao! Vorrei chiedervi consiglio per questo filodendro che già da un po' a preso a far ingiallire tutte le foglie. È posizionato nel vano scala perciò ho pensato alle temperature troppo fredde specie la notte anche se non è il primo anno che lo tengo lì o forse qualche corrente d'aria dalle finestre della scalinata. Cosa posso fare? Aspettare che arriva il bel tempo e che ne cacci di nuove? O c'è il rischio di perderlo prima? Spero che si salvi almeno quella gemma all'apice per il nuovo fogliame.... Screenshot_20230228_145417.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta. Ha patito il freddo e la cattiva gestione dell'acqua.
Mettilo in un posto più caldo e luminoso. Poi bagna bene solo a terreno asciutto anche in profondità.
A primavera metti la pianta fuori. Questo dovrebbe darle la spinta per riprendersi.

Ste
 

neko23

Giardinauta
Però non aumentate i miei sensi di colpa.... (avete ragione a tirarmi le orecchie), in realtà è una pianta a cui non ho dovuto mai dare troppe attenzioni, non so cosa sia successo così all'improvviso. Per le innaffiature sono il tipo che le preferisce assetate e non bagnare in eccesso, in più il terreno non è neanche così secco come sembra. Per un posto più caldo credo di non averne.... Speriamo nella primavera che risuscita ogni cosa o quasi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che non devono essere assetate. Devono ricevere acqua quando serve. Se vengono bagnate troppo marciscono. Se vengono bagnate poco soffrono il secco.
Solitamente l'ambiente umido aiuta a regolare questa cosa. Ma, se la pianta è in casa, l'umidità, specie in inverno, è sempre molto bassa.

Ste
 
Alto