• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filo per decespugliatore. Quale ?!?

spikerz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un decespugliatore due tempi 52cc 7000 rpm. Attualmente monta un filo tondo da 2mm.
Avrei l'esigenza di tagliare un campo abbastanza pianeggiante forse leggermente in salita ma comunque lineare. L'erba è alta ed in alcuni tratti abbastanza dura. Inoltre ogni tanto dovrò accorciare anche dei rovi.
Volevo sapere se secondo voi basta un filo rotondo di mm superiori oppure, considerando che non mi importa della precisione del taglio in quanto basta che tagli tutto quello che c'è da tagliare, utilizzare un tipo diverso di filo rettangolare o dentato ?!? Eventualmente di che spessore ?!?

Ripeto non mi interessa la precesione del taglio basta che tagli tutto ed abbastanza velocemente.

Grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un filo quadro da 2,7mm è più che sufficiente, assorbe meno potenza del corrispettivo tondo e taglia con più facilità. Non usare cordini in acciaio o simili che se si staccano pezzetti possono finire negli occhi con conseguenze spiacevoli. Con la macchina che ti ritrovi (dalle caratteristiche del motore pare essere di provenienza cinese) armarsi di pazienza e procedere con calma. Quello che non è erba va affrontato dall'alto verso il basso, sfibrando la pianta (rovi ecc) dalla punta fino alla radice in base. Se ci sono arbusti o cespugli sopra 1-2 cm verde col filo fai poco.
 

calce

Aspirante Giardinauta
"possono finire negli occhi con conseguenze spiacevoli...." vero ma, si presume che il dece abbia la sua protezione e, l'operatore indossi abbigliamento adeguato e occhiali o visiera.....allora dove stà il problema?
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentili risposte.
Proverò un filo quadrato da 3mm.
Nel caso in cui riscontrassi problemi di taglio oppure non ce la facesse. Secondo voi fino a quanti mm potrei utilizzare come spessore del cavo ?!? Conviene utilizzare un cavo con spessore maggiore di 3mm oppure passare ad altro materiale e spessore ?!?

Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io uso un filo da 3 mm con sezione a stella arricchito con particelle di alluminio.
Taglio senza problemi rovi, erba alta, piccoli rami etc.

Certo che se la sezione del ramo supera il centimetro il taglio diventa difficoltoso.

Con un prato in piano e sicuramente senza pietre potresti montare il disco ma, sinceramente, io non mi sono mai fidato molto.
Taglio tutto con il filo grosso e, se ci sono ostacoli più grandi, vado con la falcetta.

Il filo grosso ha il difetto di aumentare notevolmente le vibrazioni e, specie dopo parecchie ore di lavoro, le braccia lo sentono.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non lo so.
Gli "spigoli vivi" aiutano il taglio. Poi che gli spigoli siano 4 o 5 cambia poco.
Diciamo che quello a stella, essendo più simile alla sezione rotonda, lo trovo meno difficoltoso nel momento in cui si deve raccogliere all'interno della testa battente. Mi sembra che si avvolga in modo più ordinato e, di conseguenza, ce ne stai di più.

Ste
 
Alto