• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"figlio" sopra a pianta grassa

alice1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, perdonate innanzitutto l'ignoranza :ciglione:

Sopra alla mia pianta grassa è nata un'escrescenza, una specie di figlio... cosa devo fare? lo lascio? posso staccarlo e ripiantarlo? devo metterlo in acqua per far nascere le radici?

Grazie ragazzi:love_4:

10o2ux1.jpg
DSC_0536.JPG DSC_0536.JPG DSC_0536.JPG

lelio

Giardinauta
Quella è un'Opuntia (dalla foto non si capisce la specie), e quel "figlio" è il modo che ha la pianta di crescere: mette una "pala" (in effetti il suo nome corretto è cladodio) sopra l'altra.
La pianta mi sebra troppo allungata: sai che specie è, o posti una foto più chiara?
Se è una specie che normalmente ha i cladodi più corti e arrotondati, questo allungamento è sintomo di carenza di luce.
Riguardo a staccare il cladodio per farlo radicare, questa è un'operazione che normalmente va fatta da fine aprile in avanti, ma se eviti l'acqua puoi tentare pure adesso: la stacchi e la fai asciugare per una settimana circa, poi la interri in terriccio per grasse e sabbia per qualche centimetro. Comunque, mi il cladodio pare troppo tenero e giovane per provare a farlo adesso.
Vedo che è il tuo primo messaggio: c'è un'apposita sezione per le presentazioni.
Ciao, e benvenuta!

reginaldo

Florello Senior
La crescita dell'Opuntia (forse erinacea) è dovuto alla scarsa luce e quindi la pala non trovando la giusta quantità di sole cresce stentata.
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum :)
Le opunzie non sono piante da appartamento, meglio lasciarle fuori tutto l'anno, d'estate esposta a tutto, d'inverno, visto che abiti al nord, puoi tenerla leggermente riparata dalla pioggia. La "pala" cresciuta male puoi staccarla e buttarla, per me, inutile farne talee, è troppo debole.

Alto