• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

figlio di banano... :)

D

districandosi

Guest
ho un bel banano ornamentale a casa alto piu' o meno un metro..qualche giorno fa guardando nel vaso ho scovato un figlioletto piccolo come un mignolo:love:...la domanda è...lo posso trapiantare? se si come e quando...se no...cosa faccio?:confuso:


grazie sempre per i consigli:love_4:
 

YUCCA

Aspirante Giardinauta
il mio banano nano ne ha fatti addirittura 5,qualche mese fa ne ho trapiantati solo 3(quelli più grandi),è un'operazione un pò complicata, bisogna travasare la pianta e con molta attenzione staccare i figli con la radice
gli altri 2 invece li ho lasciati con la madre e sono cresciuti molto più velocemente ma purtroppo le foglie della mia bellissima pianta madre pian piano si sono seccate e con molto dispiacere ho dovuto tagliarla del tutto essendosi seccata completamente:cry:
ma in cambio mi ha lasciato dei figli stupendi:froggie_r
non so se il banano è morto per lo stress subìto quindi ti consiglio di non trapiantere :Saluto:
 
D

districandosi

Guest
in realtà io avevo gia' visto un banano fare figli, anche se pensavo che il mio non li avrebbe fatti..anche a quello che ho visto è successa la stessa cosa...è come se i figli ammazzassero la mamma..quindi secondo me non è lo stess..almeno credo..
in che periodo hai fatto questa operazione? li hai salvati tutti i figli?
il mio banano continua a vegetare..direi che questo periodo sicuramente non va toccato magari in inverno ci provo..
grazie yucca
 

YUCCA

Aspirante Giardinauta
io il trapianto l'ho fatto in primavera e per quanto riguarda i figli...sì, sono tutti vivi, anche se ne ho solo tre, gli altri li ho regalati.
ma come ti ho già accennato i due non trapiantati sono molto più grandi :)
li ho lasciati nello stesso vaso attaccati ancora al tronco della madre (tagliato alla base)
per adesso li lascerò così poi quando cresceranno vedrò di separarli....speriamo bene:D
 
Ultima modifica:
Alto