• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Figli e fratellini.

clooney

Giardinauta
Buongiorno Elebar e amici delle Phalenopsis. Le mie (ormai hanno compiuto 3 anni e sempre rifiorenti) per la prima volta hanno prodotto dei Keikko che adesso hanno radici di circa 5 cm. Da una settimana sono spuntati anche nuovi steli florali. Che faccio separo i keikko? Non sarà troppo stress per la pianta madre crescere tutta la famiglia?Aspetto i vostri consigli, grazie.
Cloo.:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
i keikko non esistono, si chiamano keiki... :D
quanti sono? potresti cominciare col staccare i più grandi lasciando ancora un po' quelli meno sviluppati
 

clooney

Giardinauta
i keikko non esistono, si chiamano keiki... :D
quanti sono? potresti cominciare col staccare i più grandi lasciando ancora un po' quelli meno sviluppati
Ciao Altamurano: Il tuo è un consiglio dettato dall'esperienza o mi suggerisci un esperimento? mGrazie comunque anche per la lezione di giapponese.:lol:
 
Ultima modifica:

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Clooney, non è essenziale ma ... il termine Keko non è giapponese bensì hawaiano. Buon lavoro con la nursery!
 

MIZZO

Giardinauta
bando alle ciance, questa che ho fotografato è la mia esperienza, ancora è a metà perchè non ho nuovi steli floreali ma le due piante stanno bene:D
perchè non alleghi una foto così da poter vedere insieme cosa si può fare?
100_8286.jpg
100_8284.jpg 100_8285.jpg
100_8339.jpg
100_8343.jpg
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Mizzo, vedo che le radici del tuo keiki sono molto sviluppate. Il mio le ha ora appena accennate. Quanto tempo hanno impiegato? keki.jpg
 

MIZZO

Giardinauta
sono andata a cercare le foto, per poter essere più precisa e le ho trovate:), all'inizio di luglio non aveva ancora radici

100_7973.jpg 100_7971.jpg 100_7975.jpg
quindi ci sono voluti tre mesi.:Saluto:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Mizzo,
tra tre mesi ti farò sapere. Tu pensi di creare nuove piante o li lasci sulla pianta madre?
 

MIZZO

Giardinauta
allora mi farai sapere. Adesso non ho altri keiki per cui il problema non si pone. comunque credo che la decisione, se lasciarlo attaccato alla pianta o tagliarlo, si possa prendere solo guardando la pianta. Inizialmente avevo pensato di lasciarlo ma quando ho visto che era diventato grande, ho pensato che la pianta madre avrebbe sofferto ed ho deciso di tagliarlo. decisione personalissima...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Anche una delle mie anni fa aveva avuto 3 figli. Io allora non sapevo neanche che esistessero i keiki ed è stata una delle prime cose che ho chiesto a questo forum.
Quando mi sembrava che avessero le radici abbastanza lunghe avevo pensato di staccarli, però ci ho messo troppo a decidermi e due dei tre keiki hanno fatto un ramino di fiori.
07.06.09.jpg

Allora ho pensato che era meglio non staccarli perché avrei compromesso la fioritura.
A fine fioritura ho staccato tutto e ho messo nei vasetti.
La pianta mamma è fiorita ancora una volta su un nuovo stelo ma dopo qualche mese è morta (secondo me aveva esaurito le energie... era stata una cascata di fiori)
I tre figli invece abitano ancora con me e uno giorni fa ho visto che ha emesso un nuovo stelino :love:

:Saluto:
 

MIZZO

Giardinauta
ed ecco le due piante, la pianta madre ha fatto pochi fiori ma il keiki è ormai una pianta grande con due steli e tanti bei fiori, esperimento riuscito:hands13:


 

MIZZO

Giardinauta
dopo un altro anno, il primo keiki è diventato grande, ha fatto due steli e la pianta "madre" ha fatto altri due keiki che ho tagliato e messo in vaso
PHAL%202016_zpsbulnpt3d.jpg
 
Alto