• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Field number

J

Jacarandablu

Guest
Qualcuno mi puo spiegare in parole semplici e soprattutto in italiano cos'è sto benedetto field number? Grazie a tutti!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Esistono protocolli internazionalmente accettati che riguardano la raccolta di campioni in natura a scopo scientifico (ma non solo) e che indicano tutta una serie di informazioni che devono essere fornite insieme al campione (raccoglitore, data, luogo di raccolta, condizioni climatiche, tipo di suolo, numero di individui, altre specie presenti, esposizione ecc.). Il ‘numero di campo’ è un numero che viene assegnato dal raccoglitore a quella data specie, in quella precisa località, che la identifica in modo univoco.
Questo codice può quindi servire a risalire facilmente alle informazioni suddette, utili non solo ai botanici, ma anche ai produttori (seri) ed ai collezionisti.
In parole povere un solo numero per una data specie permette di risalire ad un gran numero di informazioni su di essa; una specie di codice fiscale applicato non ad un singolo individuo, ma ad un gruppo con caratteristiche uniformi, anche dell’ambiente in cui vivono, e di cui si dispone di una dettagliata descrizione (oltre che di un campione conservato in erbario).
Ciao
Pietro Puccio
PS: non avere remore a dirmi che non si è capito nulla
.
 
J

Jacarandablu

Guest
Quindi una stessa specie di uno stesso genere di cactus può avere 2 numeri di campo diversi a seconda dell'ambiente in cui viene raccolto e delle caratteristiche di quest'ultimo e delle altre specie presenti? In pratica serve per capire più o meno che tipo di ambiente riprodurre per la crescita ottimale della specie? Se è così dove si trovano tutte le informazioni che si possono ottenere da questo numerino? C'è qualche sito che le fornicse? Scusa il fiume di domande! E garzie mille per la risposta!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì, una stessa specie può avere più numeri di campo. In pratica per quel che può interessare i comuni mortali è una specie di certificazione di "Denominazione di origine controllata". In rete esiste qualche sito in cui è possibile trovare per una data specie i numeri di campo e viceversa, dai numeri risalire al raccoglitore, località e data, specie per i cactus.
pp

[ 07.01.2004, 08:17: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
J

Jacarandablu

Guest
:eek: :eek: :eek: Non avresti qualche indirizzo di sito che dato il numero ti da le informazioni? Grazie!
 
Alto