• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Roby.83!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho notato della lanugine bianca su tronco del mio ficus è una perdita di foglie! Cosa posso fare? E cos’è?

Allegati

• IMG_0891.jpeg
    IMG_0891.jpeg
    372,6 KB · Visite: 11
  • IMG_0890.jpeg
    IMG_0890.jpeg
    109 KB · Visite: 11
  • IMG_0889.jpeg
    IMG_0889.jpeg
    329,9 KB · Visite: 11

Amy

Guru Giardinauta
Hai fotografato un solo ramo. Io non vedo bene la foto.
Se la situazione non è grave evita di rendere tutto appiccicoso.
Per ucciderla dovresti colpirla con l'olio minerale (che la soffoca) ma la bestiola si trova sotto una folta chioma e non puoi arrivare ovunque.

La cocciniglia cotonosa si può togliere a mano; basta toccarla, schiacciarla un po' e ti muore in mano senza fatica.
Devi solo tenere sotto controllo il ficus per un paio di settimane e pulirlo con le mani quando vedi il batuffolo di cocciniglia.
Corica la pianta e guarda anche sotto le foglie (sulla nervatura centrale di solito e in prossimità dei piccioli).
Se trovi delle foglie appiccicose allora cerca in alto. La cocciniglia provoca la melata che cola verso il basso.

dark_light

Giardinauta
l'olio minerale in quello stadio è poco efficace vai di qualcosa di chimico contro afidi ,se non ti scoccia taglia le parti piu interessate tanto se rimangono cosi seccano comunque.
maledetti , anche a me!

Alto