• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho acquistato per 2 euro questo ficus.....Posso bonsaizzarlo secondo voi?che tecniche dovrei seguire? comincio a travasarlo o vede crescere ancora?che tipo di terra? ditemi tutto!! :D:D:D:D
debg1s.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un benjamin. Sì in teoria puoi bonsaizzarlo, ma tra qualche anno, dopo averlo fatto crescere bene e ingrossato il tronco. A seconda di come sarà allora potrai decidere l'impostazione. Per ora mettilo in un vaso molto largo usando molta pomice, (o akadama), e tienilo in un luogo molto luminoso ma non al sole diretto di mezzogiorno. In inverno tienilo in casa.

Elyass86

Guru Giardinauta
akadama....Dove la trovo? e in che proporzione devo mescolarla al terriccio?
Vorrei anche una altra info...come devo fare per impostare lka pianta in modo tale che crei delle belle radici aeree come i suoi cugini più grandi?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per l'akadama io la trovo all'OBI o in internet nei siti specializzati in bonsai.
Credo che per il ficus vada bene un 70/80% di akadama contro un 20/30% di terriccio.
Per quanto riguarda le radici purtroppo io mi accontento quando si sviluppano bene sottoterra e dovrai aspettare i consigli dei più esperti.
Ciao.

boba74

Se non trovi l'akadama puoi tranquillamente usare la pomice. Per le radici aeree, ci penserai quando sarà il momento...

Elyass86

Guru Giardinauta
Ok boba grazzissimissime! :D:D:D se ti va ti nomino "padrino" di questo ficus benj, ti aggiornerò su tutti i progressi(spero) e seguirò tutti i tuoi consigli.
Vuoi essere mio mentore?

boba74

Veramente l'unico ficus benj che ho è una talea che sarà metà della tua....
Vedremo come evolvono insieme.

Alto