• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

G

giofarsi

Guest
Buongiorno a tutti,
ho un bel ficus elastica che da qualche tempo perde alcune foglie alla base. Da fine Giugno a oggi ne avrà perse circa una decina.
Ho messo nel terreno concime granulare a lenta cessione e faccio attenzione a non bagnarlo troppo anche se mantengo umido il terreno.
Durante l'estate, essendo io assente, l'ho tenuto in una stanza di fronte ad una porta finestra costantemente aperta e comunque non non esposto a correnti d'aria nè alla luce diretta del sole.
Quale può essere la causa e il rimedio a tale problema?
Ringrazio tutti coloro che avranno un consiglio da darmi.
Saluti
 
P

pollicina

Guest
Ciao Giofarsi,
cosa sai dirci circa lo sviluppo apicale? la tua ficus ha solo perso le foglie basse, o ha anche bloccato la crescita delle nuove foglie in cima ai rami?
e come sono messe le radici? Rinvasi....?
Speriamo di capirci qualcosa di più..!

A presto!
 
L

ludijuly

Guest
hai guardato bene anche il dietro delle foglie? io ho la mia che dietro nelle foglie ha come dei puntini neri di inchiostro, e non so che rimedio porre visto che non ho capito cos'é! anzi se qualcuno ha qualche idea....
 
G

giofarsi

Guest
Messaggio originale scritto da: pollicina:
Ciao Giofarsi,
cosa sai dirci circa lo sviluppo apicale? la tua ficus ha solo perso le foglie basse, o ha anche bloccato la crescita delle nuove foglie in cima ai rami?
e come sono messe le radici? Rinvasi....?
Speriamo di capirci qualcosa di più..!

A presto!
 
G

giofarsi

Guest
mi sembra che non ci siano problemi sullo sviluppo apicale mentre non ho provveduto ancora al rinvaso
ciao
 
P

paschivin

Guest
Ho appena messo in vaso una talea di ficus elastica.
Mi sovviene una domanda?
Ci sono avvertenze da seguire per far in modo che radichi senza problemi?
Grazie anticipatamente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la talea non so; la perdita delle foglie basali è abbastanza normale; la miglior cura è fargli passare l'estate all'esterno! La mia pianta durante lo scorso inverno aveva perso delle foglie e le nuove nate erano poche e molto più piccole; da quando è fuori (primavera inoltrata) ha già messo una decina di foglie apicali nuove belle grosse e soprattutto ha ricacciato nuove foglie e nuovi rametti anche dalla base!
 
B

bipito

Guest
salve Giofarsi , io dividerei il problema in 2 parti: se le foglie cadono ovunque è da ritenersi piu' un attacco di parassiti o malattia .. mentre se cadono solo alla base conta che è abbastanza normale, certo il rinvaso in questo caso credo sia da ritenersi la causa pricipale , attenzione comunque all'acqua e drenaggio terra
Bipito
 
Alto