• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

C

Cantana

Guest
Due anni fa ho comprato un ficus con foglie uguali al Benjamino ma bianche ai bordi. Pensavo che anche questa varietà crescesse in fretta e potesse arrivare a misurare almeno un metro e mezzo di altezza. Il ficus Benjamino normale che ho da 4 anni, è cresciuto infatti, dai 40 cm iniziali ora misura 1,5 m . La pianta variegata è in una posizione più soleggiata e ora le foglie sono in gran parte bianche ma non sembra soffrire. Io la concimo ogni mese e la annaffio tenendo appena umido il terriccio, e questa primavera l'ho rinvasata. Non riesco a capire come mai non cresce, da quando l'ho acquistata sarà cresciuta 5 cm al massimo.
Grazie dell'aiuto :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Ma siamo sicuri che non è un sito di parapsicologia? Io volevo fare quasi la stessa domanda!
Ieri ho visto in un negozio un ficus benjamin a fogliame variegato, in un vaso di circa venti centimetri di diametro e alto un metro appena; niente di strano, a parte il fatto che il poveretto avrebbe bisogno di un rinvaso urgente, ma sta il fatto che il fogliame era molto chiaro, molte foglie, addirittura, completamente color crema senza la minima traccia di verde. Ho pensato che fosse una varietà particolare, o che forse era un'assoluta carenza di nutrienti, mancanza di luce, o un terreno sbagliato. Io ne ho due piccolini, proprio due talee radicate, se non crescono molto per me è ancora meglio, ma mi piacerebbe riuscire ad ottenere quello stesso effetto sul fogliame.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La variegatura delle piante è dovuta ad una anomala riduzione della presenza di clorofilla con conseguente riduzione della attività fotosintetica. Di conseguenza tali piante sono più delicate delle corrispondenti non variegate e presentano una velocità di crescita nettamente inferiore. Le cause, a mia conoscenza, possono essere molteplici e non tutte ben note, comunque in buona parte la variegatura è dovuta alla presenza di virus (nei Ficus ad es.).
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
C

Constance Spry

Guest
E mo' questa me la devi spiegare: come sarebbe virus, virus nel senso di malattie o nel senso di qualcosa che ha cambiato il corredo genetico ma non danneggia la pianta ( e le piante vicine)?
Si può ottenere artificialmente lo stesso effetto?
E poi mi faccio venire la faccia di tolla e chiedo ancora: cosa sono le zone USDA? Come faccio a sapere qual'è la mia zona USDA?
Grazie anticipatamente da Constance Spry.


[ 20-08-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
C

Constance Spry

Guest
Aspettate che mi sono ricordata di una cosa da ridere: quando ho chiesto alla già letargica giovane commessa se per caso la pianta fosse stata tenuta lungamente al buio, dopo qualche minuto di profonda riflessione, ha risposto esultante: "Ah, sì, forse di notte!"
:eek:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Constance,
virus nel senso di virus che colpisce la pianta, con cui convive (ma la indebolisce), non il corredo genetico (almeno nella stragrande maggioranza dei casi); infatti le piante variegate si moltiplicano solo per talea o meristema. Comunque, come accennato, il fenomeno non è dovuto solo a virosi, a volte più che assenza di clorofilla si ha sovrapposizione di cellule in cui essa non è presente su quelle normali, ovvero la clorofilla c'è, ma non si vede.
Per le zone, puoi usare l'opzione Ricerca (su tutti i forum), digitando "zone climatiche".
Saluti
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Pietro Puccio per le tue informazioni.
Dici che se mi faccio dare una talea del ficus del negozio, se prende, dovrebbe venire fuori con quella variegatura accentuata?
Grazie in anticipo!
 
C

Cantana

Guest
Le foglie molto bianche del mio ficus benjamin variagato penso possa essere impotato all'accessiva esposizione al sole piuttosto che alla mancanza di luce.
Se si tratta di virus come dice Pietro Puccio, la pianta non mi sembra indebolita, e anche le foglie hanno un aspetto sano. Ma come posso io vedere se è un virus, e si può combatterlo?
Grazie ancora :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Constance,
la risposta alla tua domanda è sì (in genere), considera però che a volte avviene il fenomeno della "regressione" ossia la pianta ritorna allo stato normale.
Catana, naturalmente ciò che ho detto nel precedentemente messaggio non è una mia invenzione, la variegatura può dipendere dalla presenza di un virus, ma non solo, essendo diverse le modalità con cui si presenta. In alcune specie di Ficus è stato provato che essa dipende appunto dalla presenza di un virus, con cui la pianta riesce a convivere. Per vederlo dovresti avere, tra l'altro, un microscopio elettronico; comunque tali piante sono comunemente più apprezzate (e quindi più remunerative) e pertanto i vivaisti non si sognano assolutamente di provare a combatterli (ammesso che sia possibile).
 
C

Constance Spry

Guest
Dato che il negoziante mi ha già detto picche sulla talea, dovrò crcarne uno uguale in giro. Grazie mille delle informazioni!
 
C

Cantana

Guest
Va bene per le foglie variegate, ma come mai la pianta non cresce?
Da quando l'ho acquiastata, 2 anni fa, è cresciuta meno di 5 cm. Il ficus non dovrebbe crescere di 10-15 cm l'anno minimo?
Come mai il mio ficus non cresce?
Grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cantana,
nel mio primo messaggio credo di aver già risposto, il Ficus cresce poco perchè la fotosintesi è ridotta al minimo, la pianta è così e finchè la variegatura non regredisce spontaneamente (caso piuttosto raro) non c'è nulla da fare. Del resto , come già detto, queste anomalie sono molto apprezzate e sei stata tu stessa ad acquistare la pianta, probabilmente proprio per la variegatura.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
Alto