• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus troppo cresciuto

westy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho trovato oggi il vostro forum e ho deciso di iscrivermi perché ho bisogno di consigli.

Mi presento:

mi chiamo Enrico ho 50 anni, vivo a Genova e sono impiegato in una società di ingegneria e informatica.

Ho un ficus a foglie larghe e grandi (credo che sia la varietà robusta); la pianta è un ricordo di mia madre ed avrà più o meno un’età di 40 anni.

E’ cresciuta sotto un lucernario, quindi con tanta luce, caldo in estate e non troppo freddo in inverno.

E’ un albero cresciuto dentro un vaso di terracotta abbastanza grande solo che ha preso una forma insolita.

Il vaso è ormai pieno di radici che escono dalla terra e il fusto si divide in due tronchi a forma di V che proseguono nelle varie ramificazioni per una lunghezza circa di 4/5 metri.

Questa pianta è cresciuta spontaneamente assumendo la forma che preferiva e mia madre negli anni lìha solo parzialmente potata sulla sommità dei rami e ha sorretto gli stessi con tiranti di spago ancorati al muro vicino.

Il problema è questo:

è necessario effettuare dei lavori importanti al lucernario e la pianta andrebbe quindi spostata; la porterei nel mio soggiorno in casa, ma ha dimensioni esagerate per una stanza di appartamento.

Vorrei potarla anche drasticamente, magari facendola diventare due piante col fusto verticale dritto, ma non sono assolutamente esperto di questo.

Vi chiedo quindi consiglio; come posso fare?

E’ meglio tenere le radici e potare tutto il resto oppure salvare una parte dei rami e farla continuare come se fosse una pianta nuova?

Grazie per le risposte

Saluti

Enrico
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Non so risponderti però ti direi di mettere una foto, solo perché sono curiosa di vedere il colosso! :)
Inoltre penso che vedere la pianta possa aiutare gli esperti a capire la situazione.
Spero tu riesca a risolvere però... che peccato tagliare una pianta così!
 

westy

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Vedrò di farvi avere una foto, comunque in effetti non è un colosso di pianta, è cresciuta in modo disordinato.
Si sviluppa in lunghezza in due rami principali sottili con varie ramificazioni e foglie.
Avrei la possibilità di piantarla in un giardino ma è possibile che di inverno geli e non mi fido molto.
 

Commelina

Master Florello
westy, comincia con l'accorciarla e con gli apici fare altre piante. Puoi partire dall'idrocoltura, oppure anche direttamente in vaso con terriccio. Non è una pianta difficile e l'hai messa nel posto ideale con il lucernario, per questo è cresciuta così bene. Sono anche io curiosa, mi farà piacere se metterai una foto :)
 

Ficus12

Giardinauta
Sarebbe un peccato potarla drasticamente, però potresti, come ti hanno detto, accorciare un po' i rami e fare delle talee.Mio nonno ha fatto ben 8 talee da una pianta di 25 anni!!E hanno tutte attecchito, in terra!
E non sapendo dove mettere tutte quelle piante un po' le ha regalate ai vari parenti!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Puoi farne talee o potarla, anche se è proprio un peccato smontare una pianta di 40 anni :(
Se puoi io pianterei la pianta in giardino e magari farei una talea con gli apici per assicurarsi una "continuità" in caso di gelate :)
Poi metti la foto che questo colosso mi incuriosisce :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie per le risposte.
Vedrò di farvi avere una foto, comunque in effetti non è un colosso di pianta, è cresciuta in modo disordinato.
Si sviluppa in lunghezza in due rami principali sottili con varie ramificazioni e foglie.
Avrei la possibilità di piantarla in un giardino ma è possibile che di inverno geli e non mi fido molto.

Beh, qui lo scorso febbraio s'è scottata qualche foglia, ma sono sopravvissuti
 

westy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
provo ad inserire qualche foto del soggetto....
 

Allegati

  • DSCN2618.jpg
    DSCN2618.jpg
    75,5 KB · Visite: 119
  • DSCN2617.jpg
    DSCN2617.jpg
    75,7 KB · Visite: 140
  • DSCN2616.jpg
    DSCN2616.jpg
    79,5 KB · Visite: 140

perlospam

Aspirante Giardinauta
Bisogna rimetterla in ordine!
Indipendentemente dalla destinazione finale (vaso o terra), io farei parecchie talee! :hands13:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh si, qualche potatina ci sta, è un po' disordinato e quei rami lunghi non sembrano molto stabili :)
Però accorcialo solo, non smontarlo completamente! :eek:k07:
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,ha bisogno di terra fresca e abbondante...in giardino sarebbe l'ideale,informati se nella tua zona crescono bene in piena terra,la potresti mettere a dimora in primavera e poi in autunno pacciamare in modo da proteggerla,ma così mi sembra che soffra!!
 

westy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti la pianta è disordinata e bisogna fare qualcosa.
Negli anni è già stata tagliata perchè ha raggiunto anche maggiori dimensioni di quello che è adesso.
Io avrei la possibilità di metterla in giardino, ma come vi dicevo sono un po' preoccupato dall'inverno e poi penso che con i rami così non starebbe in piedi da sola.
Come si fa in questi casi? Si devono ancorare a dei sostegni?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Puoi prima di tutto potarla, poi magari mentre si assesta con le radici e prende stabilità puoi tenerla con dei sostegni :)
 

westy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ma quando parlate di potatura, parlate di tagliare la parte alta dei rami oppure di dare un bel taglio ai tronchi vicino al vaso?
E poi è una cosa che posso fare io?
 

westy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo tanto tempo ho risolto il problema.
La pianta andava tolta di lì per lavori edili, quindi ho chiamato un girdiniere che l'ha potata drasticamente lasciando solo i rami principali a forma di V per una lunghezza di circa 80 cm.
Ha trattato i tagli con mastice e poi ha rinvasato il tutto in un vaso quadrato di resina molto più grande.
Il tutto è stato messo fuori all'aperto.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ben fatto westy, non ho visto per tempo il tuo posto altrimenti ti averi suggerito di fare lo stesso, e se hai osservato il giardiniere, avrai constatato che avresti potuto farlo anche da solo basta un segaccio e del mastice che trovi in qualunque garden center.
io ho una decina di vasi con il ficus elastica (o robusta) sul mio terrazzo tutti derivati da una unica pianta. i più grandi li tengo in vasi da 80 cm di diametro, li poto ogni anno per tenerli su una altezza di 2-2,5 m e già così è una sfida tenerli al loro posto con tiranti ancorati al muro. Il fatto che le radici crescano fuori dal vaso è una caratteristica della pianta, anche le mie che hanno solo una quindicina d'anni stanno sviluppando le radici nella parte bassa del tronco fuori dalla terra, a Napoli ho visitato un palazzo con un giardino interno, con tutti ficus credo ormai secolari, il giardino è a gradoni (zona Mergellina per i locali) e le radici scendono dai gradoni superiori a quelli inferiori, sembra una cascata. se ci ripasso posto delle foto.
per la messa in terra diretta ho qualche dubbio perché Genova ha un clima troppo freddo per i ficus, ma come ti ha suggerito già qualcuno basta che ti guardi intorno mentre giri per la tua città, è il sistema migliore per capire se possono stare all'aperto o no. :Saluto:
 

westy

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il giardiniere non l’ho visto all’opera perchè ero al lavoro era presente la mia compagna.
Credo che non avrei avuto il coraggio di darle un taglio così drastico; comunque mi ha detto che la pianta getterà più in basso sul tronco ed in effetti sono già spuntate delle foglioline.
Per quanto riguarda metterla all’aperto lui mi ha detto che a Genova ce la può fare se è almeno riparata da un muro a Nord e la si fascia in inverno.
Qui non ce ne sono molte in terra libera all’aperto perché Genova è un po’ freddina per una settimana o due in media in inverno.
Per ora la tengo fuori poi più avanti la sposterò in dentro una casetta tipo serra e magari le fascerò il tronco.
Mi hanno detto se voglio metterla nel portone del palazzo ma temo che non abbia luce a sufficienza.
 

westy

Aspirante Giardinauta
Vi vorrei aggiornare anche su questa pianta; è passato un po' di tempo, ma ora è così: rsz_dsc02947.jpg

Grazie dei consigli che mi avete dato
 
Alto