• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per potatura Ficus (adottato)

Eklektika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi presento, sono Chiara (Eklektika) e sono una normale amante delle piante, non ho conoscenze specifiche se non su alcune piante e il Ficus non è tra queste.
Da circa un mese sono venuta in possesso di questa enorme pianta di Ficus, ha circa venti anni ed era di una mia conoscente che, consapevole di averlo straziato con le potature e non sapendo come recuperarlo voleva buttarlo via.
Naturalmente l'ho preso io, anche perché ho una zona vetrata in casa dove le piante da interno stanno bene ed ho avuto altri Ficus nel corso degli anni.
Purtroppo mi trovo in difficoltà perché non so davvero dove e come mettere le mani per cercare di rendergli una forma ed una struttura accettabili, la pianta sembra stare bene, ha ributtato ma solo in altezza.
Il fusto è legnoso naturalmente, vista l'età, e si dirama in tre rami, spero che dalle foto si possa vedere com'è fatto.

Se ci fosse qualche appassionato disposto a dirmi cosa conviene fare, se vale la pena portarlo o meno, se devo fare una ventina di talee (le ho già fatte cmq!) e rassegnarmi per la pianta madre, se devo lasciare tutto così, insomma qualcuno che mi dia una mano, gliene sarei molto grata! :)
Grazie
Chiara
IMG_20200607_185558_resize_46.jpg IMG_20200607_185610_resize_19.jpg IMG_20200607_185616_resize_64.jpg IMG_20200607_185633_resize_61.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200607_185638_resize_57.jpg
    IMG_20200607_185638_resize_57.jpg
    77,5 KB · Visite: 2

Eklektika

Aspirante Giardinauta
Fai dei tagli di ritorno su tutti i rami presenti
Ciao e grazie per la disponibilità, sono andata a vedere cosa significa il "taglio di ritorno" e credo di aver capito che si tratti di tagliare il ramo verso il tronco di base della panta (da qui il nome).
In pratica partendo dalla parte finale del ramo si procede per intersezioni fino a fermarsi dove si pensa possano svilupparsi nuovi rami.
Corretto? Cioè ho capito bene?

Ecco, sono pratiche che faccio naturalmente su altre piante ma con il ficus che ha tutti quei rametti io non so dove mettere le mani.

Anche perché mi hanno detto che se taglio le parti che ora hanno le foglie (in pratica riportando il fusto alla diramazione principale) non riuscirà a ributtare dalla parte legnosa.

Ti ringrazio se vorrai aiutarmi ancora.
Ciao
Chiara

Tu hai visto le foto, puoi indicarmi dove tagliare?
 
Alto