• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus scapigliato

antonellab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, eccomi nuovamente a chiedervi consigli per il mio ficus microcarpa ricordate!?! :D
Bene, la pianta è cresciuta tantissimo e la sua chioma adesso appare folta e disordinata... cosa mi consigliate di fare... devo ancora rinvasare e questo mi porta un pò di ansia se penso che devo recidere parte delle radici :confused:
Ritorno a chiedervi tanta pazienza e se potete altrettanti consigli

Immagine003.jpg


Immagine002.jpg



ciao

antonella
 

aleda

Giardinauta
Io non rinvaserei, l`unica cosa che devresti fare è accorciare i rami,lascia 4 o 5 foglie il resto taglia,per conto mio il ficus riceve poca luce è pre quello che i rametti sono così lunghi,saluti alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ciao Aleda, quoto. Se il terriccio è ancora decente e non vuoi cambiare vaso, lascia pure tutto così.
Cerca di dargli più luce possibile e non usare concimi azotati che contribuiscono ad allungare foglie e internodi. Se te la senti accorcia i rametti anche sino a due foglie, o tre, poi poni in piena luce: è l'unico modo -io credo- per ricompattare la chioma ed infoltirla. un saluto.

Alex, perchè non apri una discussione dove ci mostri nei dettgli la tua collezione? Mi piacerebbe molto vedere come ti sei organizzato, e a quanto pare anche un sacco di altre persone gradirebbero.
Un altro saluto
Andrea
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....bè il vasetto andrebbe cambiato in effetti... ma di ficus-rinvasi se ne parla a maggio, come minimo.
 

aleda

Giardinauta
Andrea per il momento sono troppo occupato tra rinvasare bonsai,prebonsai il giardino avanti,casa quello dietro casa,poi mi piace la lovorazione del vetro,ho appena finito di fare una finestra di 2metri e mezzo.Come vedi mi rimane poco tempo per stare alla tastiera,comunque quando avro un pò di tempo cercherò di mettere qualche cosa.Buon fine settimana alex
retusa2.jpg
 

antonellab

Giardinauta Senior
ciao ragazzi grazie per i consigli, procederò al taglio ma lasciando anche solo due foglie poichè sono molto distanziate tra di loro l'effetto "scapigliato" rimane, che dite riporto tutto all'origine!?!
Il bonsai si trova in una stanza molto luminosa, i rami così allungati potrebbero dipendere da altri fattori?
Non ho mai concimato ma innaffiato come mi avevate suggerito nello scorso thread.
Per il rinvaso seguirò i vostri consigli e aspetterò maggio anche se il terriccio è prevalentemente formato da torba.

ciaooo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Alex, ti capisco, io sono in piena attività lavorativa, bonsaistica e in procinto di traslocare in una nuova casa che ha delle terrazze STERMINATE da trasformare in un giardino bonsai. Credo che la tua esperienza potrebbe aiutarmi. Fammi sapere, di nuovo grazie.
Anto, ripoterai a giugno, se necessario: ora lascia che si riformino ramoscelli e foglie, che rinvasando, dovrai eliminare in buona parte. Cerca per ora un bel vasetto non troppo piatto: una ciotola anche smaltata se ti gusta... poi a Maggio vediamo che fare; lo stare nella torba troppo a lungo non gioverà al tuo ficus: dovrai fare proprio un bel lavoro. Assieme al vaso acquista sabbione di fiume, pozzolana, o lapillo, o akadama e terriccio pronto per bonzi. Farai un lavoro professionale e definitivo, e ne vedrai i frutti molto presto.
facci sapere
salutoni!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
alex, sottintendo che hai delle piante davvero belle, sistemate con gusto: il vasetto del tuo ficus è delizioso.
 
Alto