• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta: secondo voi...

gracek

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di ficus robusta comprata da Carrefour lo scorso anno che non cresce per niente. Aveva cinque foglie in croce quando l'ho presa, ma a poco a poco le ha perse quasi tutte, gliene sono rimaste solo 2, di cui una che pende verso il basso. Ritengo di averla innaffiata il giusto, l'ho riparata dagli spifferi, l'ho messa in un angolo soleggiato, ma niente :confuso:
In cosa sbaglio con questa pianta? Se devo essere sincera, tutte le piante che ho comprato al supermercato (in quelle spudorate offerte tutto a 1 euro), prima o poi e senza alcun motivo palese, sono schiattate tutte.:cry:
Cosa posso fare, se c'è ancora qualcosa da fare? oppure è una pianta destinata a passare a miglior vita?:storto:
Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Queste sono robuste di nome e di fatto :eek:k07: ; la cosa che di sicuro gli da noia è la troppa acqua. Io in inverno lo tengo per le scale del palazzo, quindi tanta luce e temperature fresche. A meno che da te non ci sia caldissimo, va bene anche dentro casa. In entrambi i casi bagna poco, cioè due o tre volte al mese (a seconda del caldo) fino a far scolare l'acqua dal fondo. Dalla primavera all'autunno lo metto fuori all'ombra (sempre bagnandolo quando è asciuttissimo) e questo lo gradisce tanto! :D
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io propendo per il ristagno idrico o l'eccesso d'innaffiatura. Se poi hai seguito le istruzioni sul cartellino: "mantenere umido il terreno", sappi che lo scrivono uguale su tutti i cartellini, senza distinguere se la pianta sta sotto un termosifone o sotto la neve!
Il ficus robusta si chiama robusta non a caso e ne ho visti un paio, nel mio comprensorio, altissimi, lasciati bel belli sul balcone senza tanti convenevoli.
Ergo, qualche errore nella coltivazione è stato fatto.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Io ho comprato l'anno scorso un ficus robusta. ha perso le foglie, dovunque lo spostassi. poi l'ho messo nelle scale (su vostro consiglio) e li l'ho lasciato. ha perso ancora qualche foglietta, ma l'ho lasciato li. poi in primavera l'ho messo fuori, all'ombra. è rinato. credo non tollerino benissimo il clima caldo e secco, e gli spostamenti, e poi d'inverno difficilmente mettono foglie. Aspetta primavera, e probabilmente "esploderà".
 

gracek

Aspirante Giardinauta
bah!

anch'io ho l'impressione che non tollerino molto bene il clima caldo e secco...:squint: mi rendo conto che in casa mia l'aria è abbastanza secca, in effetti.
purtroppo nel mio condominio non è consentito tenere le piante sul pianerottolo (tutta colpa di uno scassa-bip-, che fa sempre un sacco di storie per qualsiasi cosa, anche per i fiori di petunia che cadevano nel cortile quest'estate, vedi un pò come è messo...cat: )
perciò, mi sa tanto che dovrò trovare un'altra soluzione per il povero ficus, magari lo spedisco da mia madre:cry:
grazie dei consigli, comunque.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
magari puoi spruzzarne le foglie, o mettere dell'argilla nel sottovaso e mantenerla umida. E' il secco che va evitato, e la scarsità di luce. infondo in natura sono alberi...
 
Alto