• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta piegato

alice22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questo ficus negli anni si è piegato, tanto che era agganciato alla parete. Ora con il trasloco è stato sganciato ed è tutto piegato. Come fare a sistemarlo: attaccarlo ad un bambù più alto oppure portarlo? Ha solo parti lignee. Grazie mille

Allegati

• 20241208_092914.jpg
    20241208_092914.jpg
    165,5 KB · Visite: 13

Sybian

Giardinauta Senior
Un'altra pianta messa in castigo!:confused:
Mi auguro che quella non sia la sua posizione definitiva e nel caso tu provveda a fargli avere la giusta quantità di luce.
Così come è, sbilancia il vaso? o è solo un fattore estetico?

Puoi provare a metterlo girato di "schiena" verso la fonte luminosa e vedere se con il tempo riesce a controbilanciarsi, anche semplicemente spostando le foglie e gli eventuali rami nuovi.
se invece è solo un fattore estetico soprassedi, a mio avviso da unicità alla pianta.

danielep

Florello Senior
Buongiorno, questo ficus negli anni si è piegato, tanto che era agganciato alla parete. Ora con il trasloco è stato sganciato ed è tutto piegato. Come fare a sistemarlo: attaccarlo ad un bambù più alto oppure portarlo? Ha solo parti lignee. Grazie mille
A primavera , potalo basso ed educa i getti nuovi, In due anni avrai una pianta diritta, senza problemi.
Eventualmente , una incastellatura in bambù, per educarlo.
Dai tgli geme lattice urticante; se non te lo sfreghi sugli occhi, nessun problema. Poi si ferma e sigilla il taglio.

alice22

Aspirante Giardinauta
Un'altra pianta messa in castigo!:confused:
Mi auguro che quella non sia la sua posizione definitiva e nel caso tu provveda a fargli avere la giusta quantità di luce.
Così come è, sbilancia il vaso? o è solo un fattore estetico?

Puoi provare a metterlo girato di "schiena" verso la fonte luminosa e vedere se con il tempo riesce a controbilanciarsi, anche semplicemente spostando le foglie e gli eventuali rami nuovi.
se invece è solo un fattore estetico soprassedi, a mio avviso da unicità alla pianta.
Ciao, l' ho appena traslocata. È in una stanza molto luminosa ma non attaccata alla finestra. Non sbilancia il vaso ma ho paura che si spezzi... Nella foto è comunque appoggiato al bambù, altrimenti è ancora più piegato. Mi consigli di spostarlo addossato alla finestra? Grazie per il consiglio di come girarlo!

alice22

Aspirante Giardinauta
A primavera , potalo basso ed educa i getti nuovi, In due anni avrai una pianta diritta, senza problemi.
Eventualmente , una incastellatura in bambù, per educarlo.
Dai tgli geme lattice urticante; se non te lo sfreghi sugli occhi, nessun problema. Poi si ferma e sigilla il taglio.
Grazie molte. Per potarlo posso recidere anche i rami lignei oppure lo rovino?

Alto