Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti.
Ho acquistato un bellissimo Ficus Retusa di oltre 15 anni e di oltre 1,5 metro di altezza (appena riesco vi posto le foto).
Lo avevo posizionato nel mio studio ma probabilmente, a causa della scarsa illuminazione, ha patito molto.
Ha cominciato a perdere le foglie dai rami in alto.
Le gemme diventano nere e piano piano seccano i rami.
Ho notato, in alcuni punti, tipo delle ragnatele e in qualche foglia (solo in due) una macchia perfettamente tonda nera (tipo ticchiolatura delle rose).
Le foglie, comunque cadono ma non sono ingiallite e non presentano anomalie.
Adesso è a casa mia. Un ambiente molto soleggiato.
L'ho portato solo questa sera. Ho provato a dargli un anticrittogamico coumune). Mi potete dire cosa posso fare. E' bellissimo!! Sarebbe un vero peccato se morisse.
Se possibile, potete darmi consigli su come e quanto abbeverarlo? Concimi ecc?
Vi prego rispondetemi al più presto.
Grazie.
Salve a tutti.
Ho acquistato un bellissimo Ficus Retusa di oltre 15 anni e di oltre 1,5 metro di altezza (appena riesco vi posto le foto).
Lo avevo posizionato nel mio studio ma probabilmente, a causa della scarsa illuminazione, ha patito molto.
Ha cominciato a perdere le foglie dai rami in alto.
Le gemme diventano nere e piano piano seccano i rami.
Ho notato, in alcuni punti, tipo delle ragnatele e in qualche foglia (solo in due) una macchia perfettamente tonda nera (tipo ticchiolatura delle rose).
Le foglie, comunque cadono ma non sono ingiallite e non presentano anomalie.
Adesso è a casa mia. Un ambiente molto soleggiato.
L'ho portato solo questa sera. Ho provato a dargli un anticrittogamico coumune). Mi potete dire cosa posso fare. E' bellissimo!! Sarebbe un vero peccato se morisse.
Se possibile, potete darmi consigli su come e quanto abbeverarlo? Concimi ecc?
Vi prego rispondetemi al più presto.
Grazie.