• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa foglie da eliminare per stimolare crescita?

pietro1974

Aspirante Giardinauta
Ho questo ficus da un paio di anni, messo in ciotola con akadama un po' di terriccio ed inerti.
Lo concimo con organico in pastiglie per bonsai, tenuto all'esterno in balcone tutto l'anno (in inverno riparato in serra fredda).
Secondo me è un po' stentato, può avere senso provare ad eliminare un po' di foglie per cercare di farlo ramificare un po' di più?
IMG_20240401_105012557.jpg

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk

pietro1974

Aspirante Giardinauta
% del terriccio?
mi sa troppo organico.
lo hai fissato al vaso?
È legato al vaso. Sarà un 30% di terriccio per piante verdi il resto akadama ed inerti(perlite e lapillo).
Considera che è fresco di innaffiatura forse per questo sembra molto organico.
Forse ho esagerato con la concimazione? Può essere che troppo concime freni lo sviluppo?
Non so che fare... è una piantina di nessun valore però vorrei cercare di farla star bene e, ripeto, mi sembra da sempre un po' stentata

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È legato al vaso. Sarà un 30% di terriccio per piante verdi il resto akadama ed inerti(perlite e lapillo).
Considera che è fresco di innaffiatura forse per questo sembra molto organico.
Forse ho esagerato con la concimazione? Può essere che troppo concime freni lo sviluppo?
Non so che fare... è una piantina di nessun valore però vorrei cercare di farla star bene e, ripeto, mi sembra da sempre un po' stentata

Ma prende qualche ora di sole diretto?

Alto