• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus (retusa?): foglie anneriscono e cadono

meils

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Premetto che sono un neofita in fatto di bonsai.

Dieci giorni fa me ne è stato regalato uno: cercando in rete credo si tratti di un ficus retusa

pianta.jpg

link foto: http://img839.imageshack.us/i/pianta.jpg/

Il mio/suo problema consiste nel fatto che ha iniziato da subito a perdere una grande quantità di foglie, inoltre negli ultimi giorni queste anneriscono parzialmente prima di cadere.

foglied.jpg

link foto: http://img17.imageshack.us/i/foglied.jpg/

Ho controllato la terra e questa era estremamente umida, se non addirittura inzuppata: di conseguenza non ho assolutamente mai innaffiato la pianta dal suo arrivo.
Col passare dei giorni si sta lentamente asciugando.

Oggi ho provveduto ad allargare i buchi sul fondo del vaso (di plastica), ho aggiunto un cm di argilla espansa sul fondo, e sollevato il vaso dal sottovaso per aumentare l'aerazione, nella speranza che l'eccesso di acqua se ne vada più rapidamente.

Tengo molto a questa pianta e vorrei fare tutto il possibile per salvarla.
Ho sbagliato qualcosa finora?
C'e' qualcos'altro che potrei fare?

Grazie infinite!
Ciao

aurex

Esperto di Bonsai
antracnosi....problema causato da una eccessiva somministrazione d'acqua ...mista ovviamente ad una scarsa qualità del terriccio poco drenante.....stai facendo tutto bene....lascia asciugare bene il terriccio prima di dar acqua di nuovo...vedrai che si riprende....dalle una buona esposizione alla luce .....

meils

Aspirante Giardinauta
antracnosi....problema causato da una eccessiva somministrazione d'acqua ...mista ovviamente ad una scarsa qualità del terriccio poco drenante.....stai facendo tutto bene....lascia asciugare bene il terriccio prima di dar acqua di nuovo...vedrai che si riprende....dalle una buona esposizione alla luce .....

Ho messo la pianta nella stanza più luminosa della casa..
Non credi sia necessario intervenire con un fungicida?
E' sufficiente attendere che il terreno si asciughi e poi i funghi se ne andranno da soli?
Grazie per le spiegazioni.
Ciao

begonia

Maestro Giardinauta
caro meils complim......x il ficus.......x il momento lascia perdere..... non fare ness....tratt.....ne fungino e quant'altro..... lascialo prima acclimare x il nuovo ambiente...... scusa devi sapere che le piante special.....i ficus il fatto che cambiano posto luce ecc ecc.....manifestano questi fenomeni... se puoi in primavera mettilo all'esterno riparato dai raggi diretti del sole...... concimalo in marzo e ottobre con del ferro (compo liquido)....in estate fare delle abb.....innaffiature anche qalche doccia sulla parte aerea...... ti auguro buone feste ciaoooooooo

aurex

Esperto di Bonsai
caro meils complim......x il ficus.......x il momento lascia perdere..... non fare ness....tratt.....ne fungino e quant'altro..... lascialo prima acclimare x il nuovo ambiente...... scusa devi sapere che le piante special.....i ficus il fatto che cambiano posto luce ecc ecc.....manifestano questi fenomeni... se puoi in primavera mettilo all'esterno riparato dai raggi diretti del sole...... concimalo in marzo e ottobre con del ferro (compo liquido)....in estate fare delle abb.....innaffiature anche qalche doccia sulla parte aerea...... ti auguro buone feste ciaoooooooo

il riambientamento è un conto...la sofferenza radicale è un altro...nel tuo caso...come capitò anche a me l'anno scorso...a causa del terriccio poco drenante ....il mio ficus ebbe lo stesso problema....potresti anche non far nulla ..ma avresti comunque bisogno di tenere la pianta in luogo ventilato..e questo per adesso non è possibile viste le temperature in discesa...
pertanto io mi sono regolato così...su suggerimento di un utente di altro forum : trattamento con poltiglia bordolese ....seguito da irrigazioni controllate ....a primavera un bel rinvaso in pomice akadama lapillo ed un pò di torba e umus....e tutte le mie foglie vissero felici e contente....
per quanto riguarda la concimazione ..questo è un altro paio di maniche....se la tieni in casa la pianta vegeta in continuazione nonostante un minimo di rallentamento dovuto alla stagione invernale....per cui potresti concimare una volta al mese con un liquido ( i compo li trovo ottimi)...a primavera io uso i granulari a lenta cessione....
il ferro non lo so.....io lo somministro solo quando ne vedo la necessità....a presto

meils

Aspirante Giardinauta
"cosini" arancioni

Ciao,
Stamattina ho scoperto una novità :cry:
Su di una foglia che stava annerendo, ancora attaccata sulla cima dell'albero, c'erano 3 cosini arancioni sopra alle macchie scure.. (scusate ma non saprei in quale altro modo chiamarli)

http://img405.imageshack.us/i/cosiniarancioni.jpg/

Di cosa si potrebbe trattare?
Sono in qualche modo correlati a quello che sta accadendo alla pianta?

Grazie

P

personalbonsai

Guest
la tua pianta è stupenda......dove l'anno comprata????????????????????????????????????????????????????????????vorrei comprare anche io un ficus retusa così

Alto