• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus nano seccato!

taty

Giardinauta Senior
...qualcuno mi aiuti...io e i ficus non andiamo molto d'accordo ...pero' mi piacciono tanto...ne ho uno piccolo diciamo nano, variegato, penso si dica cosi...quelli con il bianco nel contorno della foglia...da 15 giorni a oggi ha perso tutte le foglie...e io non ho fatto nulla giuro....l'acqua il giusto...luce ok...etc etc...lo so bene che vanno in riposo in questo periodo e perdono le foglie...ma non vederne nemmeno una è dura eh!!!la pianta è viva perchè ho spezzato un ramo ed è viva...

che cosa devo fare per non perderla del tutto?

grazie Taty

R

riverviolet

Guest
taty qualcosa che non và c'è, anche considerando dove vivi, nella nostra regione sono ancora tutti belli fronduti.
L'hai mica tenuto fuiori ed ora l'hai riportato in casa?
Detestano gli spostamenti, i cambi di temperatura e soprattutto di umidità e di aria circolante alle fronde.
Se riesci a proteggere il vaso, dal cielo, io quì li vedo tutti fuori anche d'inverno e solo quando fà particolarmente freddo, vengono protetti con tnt, allora sì che un po' di foglie le perdono.

S

SEBBY

Guest
Il mio ficus benjamin (5 anni - alto 1,80) ha passato un periodo di depressione, si era spogliato....sicuramente non l'avevo curato molto dopo che lo avevo spostato fuori, a primavera!

Un'amica mi ha consigliato, circa un mese fa, di dare un po' di concime, di spostarlo nel portico a sud (stava in quello a nord) e, prima di riportarlo in casa dato che la stagione non è fredda, di fargli una cura di sole e acqua.

Secondo lei il sole non è dannoso, anzi, irrobustisce le piante di ficus e stando al sole le si può annaffiare a volontà, quindi..un po' perplessa ....l'ho trasferito nel portico in modo che prenda sole , ma sia protetto dal vento e ho iniziato ad annaffiarlo ogni 3 giorni circa con acqua lasciata un paio di giorni nel secchio, ho anche messo tre bastoncini di concime nel vaso......Be', devo dire che sta molto meglio, e sembra più verde e allegro e, inoltre, ha messo tante nuove foglioline.

Io ho la sensazione che in casa le piante si intristiscano....non sentono l'aria, nè l'umidità, nè il sole.....

Certo, come dice River, adesso sono preoccupata per quando lo riporterò in casa, sicuramente accuserà il colpo, ma spero che, per allora, si sia rinforzato abbastanza.

taty

Giardinauta Senior
..grazie

...per gli aiuti...
non è mai stato fuori...pero' devo ammettere che l'ho spostato un po...ma nulla di grave...sempre nella stessa stanza ma con collocazioni diverse...

Per Lobelia non è quello li che hai fatto vedere...è uguale al ficus classico ma ha solo delle macchie bianche nelle foglie (aveva...)...

posso solo aspettare...magari appena asciuga il terreno lo concimo...!!!

Grazie...
ciao ciao

lobelia

Florello Senior
Colpi d'aria? Variazione repentina d'illuminazione? Variazione temperature? (Tipo: hai acceso il riscaldamento?) Hai smesso di nebulizzare? Hai dato troppa o poca acqua?
Il concime non va dato a terreno secco ma dopo un'innaffiatura (penso che lo sai, ma consiglio più consiglio meno...)

spadino

Giardinauta
taty ha scritto:
...qualcuno mi aiuti...io e i ficus non andiamo molto d'accordo ...pero' mi piacciono tanto...ne ho uno piccolo diciamo nano, variegato, penso si dica cosi...quelli con il bianco nel contorno della foglia...da 15 giorni a oggi ha perso tutte le foglie...e io non ho fatto nulla giuro....l'acqua il giusto...luce ok...etc etc...lo so bene che vanno in riposo in questo periodo e perdono le foglie...ma non vederne nemmeno una è dura eh!!!la pianta è viva perchè ho spezzato un ramo ed è viva...

che cosa devo fare per non perderla del tutto?

grazie Taty

Cara Taty,
il fatto che il tuo ficus sia un nano vorrebbe forse dire che è un bonsai?
Se lo è bene, dovresti provare a fare una cosa, prenderlo ed immergerlo per circa 30min in acqua (ovviamente con il vaso). Mi spiego meglio, riempire un secchio di acqua, immergere il vaso, l'acqua deve arrivare a metà del vaso e lì lasciarlo per circa 30 minuti, poi lasciare che goccioli per bene e poi rimetterlo al suo posto. La terra non deve mai essere secca, quindi un bichiere d'acqua alla settimana e nebulizzare le foglie (quando le riavrà) due volte alla settimana.
Non deve prendere aria o sole diretto, ma si deve stare in ambiente luminoso.
Spero il tuo nano si riprenda velocemente il mio sta abbastanza bene.

Ciaux:Saluto:

Alto