• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng (ikea) in crisi! aiuto!

frapepe

Aspirante Giardinauta
Unhappy Ficus microcarpa ginseng (ikea) in crisi! aiuto!

Buongiorno a tutti, sono una neo iscritta.

Vi scrivo perchè ad ottobre ho comprato un ficus microcarpa ginseng (h=100 cm circa) all'ikea.
Bellissimo

leggendo in qua ed in là ho scoperto che quando si stacca dal vaso con tutta la zolla è da trapiantare, per cui mi son recata in un negozio specializzato in bonsai (quello non è un vero e proprio bonsai eh..però sicuri non è una quercia enorme direi!) ed ho chiesto l'occorrente per trapiantarlo in un vaso più grande: terra per bonsai e terreno drenante da mettere sotto..

Così ho fatto: ho preso una vecchia cassetta della frutta (di quelle belle belle con le scritte da container e piuttosto grande) l'ho isolata, gli ho messo drenante sotto e terra sopra ed ho trapiantato il mio ficus.

Il problema è che se prima era pieno di getti verdi verdi, ora a distanza di 2 settimane dal trapianto si sono seccati tutti.
Le foglie son quasi tutte cadute (ma erano cadute già prima..) ed io non so come comportarmi..

ho fatto bene?
è il normale stress da trapianto?
che faccio?

premetto che non l'ho spostato, è in casa, ben illuminato ma non luce diretta, lo bagno 1 volta a settimana più o meno.. fondamentalmente senso la terra..
forse lo bagno poco?



cosa mi consigliate?
vorrei salvarlo!!!! foto(21).jpg foto(22).jpg foto(23).jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Frapepe....benvenuta....
prima domanda : hai fatto i fori di scolo sotto il contenitore?...non è che l'acqua si ferma sul fondo?...in questo caso potrebbe esserci stato un ristagno...con conseguente marcescenza delle radici.
quando compri una pianta come questa...la prima cosa che succede quando la porti a casa è appunto una copiosa perdita di foglie...questo avviene perchè la pianta deve riambientarsi...di solito fanno così perchè non ricevono la luce necessaria per far funzionare tutte le foglioline....per cui la pianta si adatta e scarta tutte le foglie che ormai non servono più......credo inoltre che a peggiorare questa situazione sia intervenuto il rinvaso.....non so se hai toccato e districato le radici....fatto sta che potresti averle dato un bel colpo di grazia....
detto questo.....ti consiglio di metterla fuori in una zona ombreggiata per tutto il giorno....pratica quanti più fori di scolo puoi.....innaffia solo quando il terriccio (sul quale ci sarebbe da discutere molto) è asciutto....incrocia le dita e prega San Bonsai che si riprenda....ti direi anche di somministrare un fitostimolante tipo sprintene o f66 o ergovit....:Saluto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Effettivamente non sembra in buono stato ; siamo sicuri che il rinvaso fosse necessario e che , sopratutto , la pianta stesse bene prima di esso ? Rinvasare una pianta malconcia , come dice aurex , la fa smettere di soffrire ( nel senso che la uccide ) ed é per questo che , se non si ha molta esperienza o la si ha e si vuole un parere altrui ( che non fa mai male ) , si chiede in giro PRIMA di intervenire ( sopratutto con piante che non stanno bene ) .
Dici che é ben illuminata , a me non sembra ; adesso che siamo nel boom vegetativo il ficus ( come le altre piante ) ha bisogno di stare all'aperto ad abbronzarsi , o perlomeno vicino a una finestra ( vicino = meno di un metro ) altrimenti le foglie non gli servono é le butta via .
Sul terreno non voglio esprimermi , ognuno usa ciò che vuole e ciò che può , dico solo che con un terriccio come quello bisogna stare molto attenti con l'acqua , a maggior ragione se non ha le foglie : il terriccio si asciuga a causa della traspirazione fogliare ( le foglie succhiano acqua e sali minerali attraverso la pianta ed emettono vapore acqueo dagli stomi ) , ma non solo , si asciuga anche grazie all'evaporazione dell'acqua dal terriccio stesso ; dove voglio arrivare : senza le foglie é possibile che la superficie sembri asciutta , mentre il fondo é zuppo , infila un dito nel terreno prima di bagnare per regolarti .
Devo parlare del " vaso " ? Non lo faccio perché già ti é stato detto cosa devi verificare .
Riassunto : mettilo fuori e attenzione all'acqua .
 

aurex

Esperto di Bonsai
all'inizio tutti possono sbagliare....col tempo si impara......adesso pensiamo alla ripresa.....:cool:
 

malsi

Giardinauta
Come gia ti è stato detto, il rinvaso forse era meglio di no. Non è vero che quando la zolla si stacca va rinvasato, non c'entra niente. La necessità del rinvaso si vede dalla compattezza del terreno, dalle radici che escono da tutte le parti. Poi mi domando .... ma perche hai usato una cassetta con quella plastica all'esterno, se la plastica è anche sotto di sicuro fa ristagnare l'acqua, non potevi usare una normale ciotola da coltivazione. Ormai quel che è fatto è fatto segui i consigli che ti hanno gia dato e incrocia le dita
 

kribensis

Aspirante Giardinauta
Bhè....il vaso non è proprio malaccio, anzi direi tutto sommato grazioso, anche se, come già detto, l'acqua deve drenare....la radice non mi sembra morta, quindi se perde i "palchi" non fartene un problema, a volte i bonsai diventano più belli se il trauma...e speriamo.....non li uccide.
Anche io ti consiglio,rigorosamente fuori e se riesce ad aclimatarsi anche pieno sole ma per questo aspetta che prima ti dia il buon giorno, baci
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti..
io purtroppo non ne so mezza di bonsai onestamente, sono andata in un posto qui vicino spezializzato in bonasi appunto e mi son fatta consigliare..

ora non so se mi abbiano raccontato cavolate ma quello è il terreno che mi hanno venduto e mi han detto che se la pianta si stacca dal vaso era asssssssssolutamente necessario rinvasare..
di più: mi han detto di dargli tanta acqua tutti i giorni addirittura..
:boh:

messo fuori, a questo punto che dite, cambio di nuovo vaso?
si l'acqua non drena, io ho messo sotto uno strato di drenante (comprato nel suddetto negozio) e da ignorante pensavo bastasse..

quindi dite che non era necessario il reinvaso?
quindi.. se lo rimettessi nel suo vaso? -in cui sotto c'èra l'apposito distanziatore per evitare il ristagno dell'acqua?-
immagino sia troppo stressante vero?

per cui mi dite che è da rinvasare solo quando le radici non ci stanno più?
porca miseria mi han detto tutto il contrario..
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
ad ogni modo per rispondere alle domande: prima di reinvasarlo stava buttando TANTO TANTO, non c'èra sicuro ristagno d'acqua perchè c'èra il distanziatore e c'èrano foglie in più... non tante eh..

l'ho reinvasato solo perchè mi avevano detto che quando la zolla si stacca dal vaso è un bruttissimo segno ed era assolutamente necessario il reinvaso!

la scelta della cassetta è stato solo un fattore estetico.. la plastica era per evitare che si bagnasse il pavimento, speravo lo strato di drenante sotto il tereno fosse sufficiente..


ps: sto leggendo altri post, io ho fatto quindi solo un falso rinvaso, non ho tagliato nessuna radice nè rotto la zolla di terreno in cui stava!
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
che disastroooooo.....:storto:...altro che specializzato in bonsai.....quel che è fatto è fatto.....non fare altri rinvasi.....pratica dei fiori sotto tutto il vaso.....tieni la pianta fuori all'ombra e bagna solo quando senti asciutto....
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaahhhhh me tristissima :(:(:(:(:(

ed io che avevo cercato di fare tutto per bene :(:(:(:(


......poi mi aveva detto che il periodo giusto per rinvasare era primavera estate!!!!!!!!!!
no vabbè, invece non va bene mi sembra di capire..
mi ha detto tutto il contrario.. :(
 
Ultima modifica:

unoqualunque

Aspirante Giardinauta
ciao frapepe, anche io da neofita ho fatto tanti sbagli e piu ti informi,leggi,guardi e piu capisci quanti errori da ignoranti facciamo, quindi il mio consiglio è limitati a fare quelle piccole cose che ti hanno detto, e non prendere iniziative!! :-D
Bastano poche accortezze ma fatte bene, come la posizione illuminata(d'estate evita i raggi diretti)e l'acqua quando è necessaria.l'anno prossimo potrai pensare anche ad un rinvaso,ma va fatto bene altrimenti fa piu danni che bene che vuoi fargli....
per i dubbi chiedi a tutti gli iscritti che saranno lieti di aiutarti.
saluti.
 

malsi

Giardinauta
Quel "disonesto" ti ha consigliato solo nel suo interesse con la speranza che ti muoia e vai a comprarne un'altro. A questo punto cerca di fare piu fori possibile sotto in modo che non resta acqua dentro, non concimare e bagna solo al bisogno penso che riuscirai a portarlo in vita alla prossima primavera per fare un bel rinvaso nel modo giusto e da li vedrai come starà bene. Per dirti una delle cavolate ti ha detto quello, pensa che i bonsai si legano al vaso per non farli muovere e evitare che le radici si danneggino, in questo modo secondo quelo che ti ha detto non importa mai rinvasare perche la zolla non verrà mai via dal vaso :D Per qualsiasi cosa chiedi quì vedrai che avrai indicazioni piu giuste
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
secondo quel tipo tutti i bonsai sarebbero da rinvasare perchè , se non sono legati , a tutti la zolla esce dal vaso quando la tiri ; poi ti ha consiglito il terriccio che vende lui ( guarda unpò ) e non quelli che , in genere , vengono usati e consigliati da chi fa bonsai .
 

kribensis

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti stare tranquilla, il FALSO rinvaso che hai praticato non crea problemi, la pianta molto probabilmente era già stressata da prima che arrivasse nelle tue mani.
Ora devi solo fare attenzione a quanto bagni....e lasciala in mazz'ombra per qualche tempo, vedrai che potrebbe stupirti, quando incominci a capire chela pianta tira l'acqua che gli dai.....incomincia a concimarla con un concime diluito, devi trattarla come un malato, deve essere fatto tutto a piccoledosi e secondo me hai fatto bene a ossigenare un po le radici, l'avrei fatto anch'io, anche perchè in genere i bonsai commerciali vono in vasi non adatti a loro e alle loro esigenze e la terra è sempre troppo argillosa e trattiene molta acqua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Secondo me dovresti stare tranquilla, il FALSO rinvaso che hai praticato non crea problemi, la pianta molto probabilmente era già stressata da prima che arrivasse nelle tue mani.
Ora devi solo fare attenzione a quanto bagni....e lasciala in mazz'ombra per qualche tempo, vedrai che potrebbe stupirti, quando incominci a capire chela pianta tira l'acqua che gli dai.....incomincia a concimarla con un concime diluito, devi trattarla come un malato, deve essere fatto tutto a piccoledosi e secondo me hai fatto bene a ossigenare un po le radici, l'avrei fatto anch'io, anche perchè in genere i bonsai commerciali vono in vasi non adatti a loro e alle loro esigenze e la terra è sempre troppo argillosa e trattiene molta acqua.
non sono molto concorde....anche se il terriccio si stacca dai bordi non vuol dire che bisogna intervenire subito...basta prendere un'asticella e smuovere il terriccio solo dai bordi...concime ora lo sconsiglio...la terra è già abbastanza ricca di sostanza organica....quando si riprende poi si vede....sembrano facili queste operazioni...in relatà non lo sono tanto...esperienza personale...:squint:
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
mi avete risollevato un pò il morale!

in effetti mi pare che quella terra -ora che mi sto informando un pò qui- non sia drenante proprio per niente niente :confuso:

cercherò l'akadama o la pomice, chissà se riesco a trovarla! (l'unico posto "specializzato" era quello in cui sono andata....ed eviterei accuratamente di tornarci! :D -
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
l'ho già messa in mezz'ombra.. sotto ad un rusticano in giardino, gli arriva la luce "diretta" solo al tramonto tramonto, di giorno è tutto ben coperto..

visto che ha piovuto in questi giorni il terreno è bello bagnato, han dato pioggia anche stanotte: che faccio, metto dentro?

pesa un sacco :squint:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo puoi lasciarla fuori , magari se riesci a fargli avere luce la mattina é meglio . Comunque ora non impazzire dietro ali terricci perché di rinvasare ( se occorrà ) se ne parla l'anno prossimo . Se vuoi acquistare del buon materiale per bonsai ci sono dei negozi online di centri bonsai che vendono quasi esclusivamente materiale per bonsai ( cito Crespi bonsai per patriottismo :lol: )
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ah no ma illuminato è ben illuminato, però non è direttamente assolato, diciamo così! vedo in tutti i modi se c'è una posizione migliore in cui metterlo!

segnato Crespi bonsai :D
 
Alto