• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata

sara09

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....dopo tanto entusiasmo e forse la testa piena di informazioni che adesso si stanno incasinando mi ritrovo con l'ennesima delusione e l'inzio della depressione da pollice verde.

Ho un ficus lirata che ormai sarà alto quasi un metro se non di più, già un paio di anni fa ha iniziato a perdere le enormi foglie attaccate al tronchettino lasciando però un enorme pennacchio (tanto che ho dovuto mettergli di fianco un tutore perchè non si piegasse)....Ora sta iniziando a perdere anche quelle foglie lì...

UFFA ma perchè sbaglio sempre tutto con le piante.....:slow::cry:

Vorrei anche io averle belle e rigogliose ma ogni volta che sembro aver capito qualcosa succede la catastrofe....

codro

Giardinauta Senior
ma gli cambi spesso di posto?guarda che le piante sono abitudinarie vogliono stare sempre dove più gli fa comodo,comunque usa un buon rifogliante ed un buon fertilizzante,aspetta e spera.

noose

Aspirante Giardinauta
bagna solo quando la terra e secca ,poi prova a concimare con concimi x piante da interno liquidi , tanta luce

bacarat

Maestro Giardinauta
Sara, se la situazione ti sembrasse irrecuperabile, sappi che fare una talea di ficus l. è facilissimo: tagli il "pennacchio" e lo lasci in acqua per parecchi giorni, radicherà facilmente. Avrai una pianta più piccola, ma bella e inizi da capo.
Invece il mio ficus lyrata è terribilmente "spettinato" : le foglie hanno direzioni disordinate. Forse avrebbe avuto bisogno di avere luce dall'alto e non dal lato, ma in casa è impossibile.

sara09

Aspirante Giardinauta
Sara, se la situazione ti sembrasse irrecuperabile, sappi che fare una talea di ficus l. è facilissimo: tagli il "pennacchio" e lo lasci in acqua per parecchi giorni, radicherà facilmente. Avrai una pianta più piccola, ma bella e inizi da capo.
Invece il mio ficus lyrata è terribilmente "spettinato" : le foglie hanno direzioni disordinate. Forse avrebbe avuto bisogno di avere luce dall'alto e non dal lato, ma in casa è impossibile.

Grazie Bacarat...non ci avevo proprio pensato alla talea....sto proprio andando in panico.......

Stasera farò cosi....ho anche l'ormone radicante in casa...uso quello o lolascio semplicemente in acqua??

Non l'ho mai cambiata di posto....ho paura che chi a casa mia non si fa i fatti propri ( Zii....nonni di mio marito) abbia di nuovo esagerato con l'acqua....:burningma
Uffa loro hanno delle piante eccezionali....orchideed a collezione non possono lasciare stare le mie :burningma....Anche se muoiono per colpa mia almeno capisco perhcè no??:confused:

Ciauuu

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Bacarat...non ci avevo proprio pensato alla talea....sto proprio andando in panico.......

Stasera farò cosi....ho anche l'ormone radicante in casa...uso quello o lolascio semplicemente in acqua??

Non l'ho mai cambiata di posto....ho paura che chi a casa mia non si fa i fatti propri ( Zii....nonni di mio marito) abbia di nuovo esagerato con l'acqua....:burningma

Ciauuu

Sì, puoi usare l'ormone radicale.
Non ti disperare, anche a me era successo e non avevo certo esagerato con le innaffiature. La pianta era diventata brutta e vuota alla base. Ho tagliato, fatto le talee, e ho di nuovo una bella pianta.

Ma lo sai che i ficus lyrata nei paesi tropicali sono alberi alti circa 6 metri con un tronco sottile e una fronda ad ombrello? Quando li ho visti non volevo crederci che fossero parenti della mia pianticella!

california

Florello Senior
Ma fare una margotta non sarebbe meglio? Se nel caso non dovesse radicare, basta mettere un po' di mastice nel taglio nel caso in cui non si sia già rimarginato da solo..

Tagliare e mettere in acqua non garantisce il successo di riuscita (nemmeno la margotta, ok) ma in questo caso se non radica si deve gettare..

bacarat

Maestro Giardinauta
Tagliare e mettere in acqua non garantisce il successo di riuscita (nemmeno la margotta, ok) ma in questo caso se non radica si deve gettare..

Io devo dirti che a me sono riuscite quattro talee su quattro.
Tre le ho interrate mentre una, che avevo regalato e che per pigrizia della donataria non è stata piantata, continua a vivere in acqua nel vaso dove era stata messa a radicare più di un anno fa.

california

Florello Senior
Non voglio mettere in dubbio le probabilità di riuscita, ma siccome si sta parlando di una sola pianta (e non di una talea prelevata al fine di fare una ulteriore pianta) mi sembra solo azzardato..

Alto