• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata malato?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, da un po di tempo ho questo ficus lyrata che non cresce molto e una delle foglie ancora piccole sta seccando su un lato.
Le altre foglie adulte invece sono tutte come macchiate, ho provato velocemente a lavarle ma non mi pare ci sia stato nessun miglioramento.
La pianta la tengo nella zona piu luminosa della casa (non è la posizione migliore perche comunque non è esageratamente luminosa specialmente adesso d’inverno non c’e quasi mai sole).
E la annaffio circa una volta alla settimana, anche meno.

pensate stia bene?
Grazie mille a chiunque risponderá!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare poco e spesso è sempre sbagliato.
Bagna bene a terreno asciutto e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Cerca di dare alla pianta più luce possibile.
In carenza di luce la pianta usa meno acqua e, di conseguenza, bagnando spesso è più facile provocare marciumi.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
la foglia piena di puntini bianchi della 1° foto: non potrebbero essere punture di insetto?
controlla sotto la foglia con la lente di ingrandimento
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
la foglia piena di puntini bianchi della 1° foto: non potrebbero essere punture di insetto?
controlla sotto la foglia con la lente di ingrandimento
Aaaaah temo di si, sotto alcune foglie c’e tipo puntini bianchi con una strana patina, tipo lieve ragnatela. Che cosa sono? posso sbarazzarmene?
 

Amy

Guru Giardinauta
potrebbe essere ragnetto rosso o un altro acaro.
Isola immediatamente la pianta e controlla quelle circostanti (nello stesso ambiente)
Prendi un acaricida specifico per il ragnetto rosso.
Io non me ne intendo tanto.
Aspettiamo i consigli di forumisti più esperti.
@Stefano-34666 puoi dare un consiglio?
 
Ultima modifica:

3183martinat

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere ragnetto rosso o un altro acaro.
Isola immediatamente la pianta e controlla quelle circostanti (nello stesso ambiente)
Prendi un acaricida specifico per il ragnetto rosso.
Io non me ne intendo tanto.
Aspettiamo i consigli di forumisti più esperti.
@Stefano-34666 puoi dare un consiglio?
Guardando online effettivamente sembrerebbe ragnetto rosso...
In diretto contatto non ho altre piante però, solo nelle vicinanze
 

Amy

Guru Giardinauta
Almeno controlla le piante nello stesso ambiente.
Il ragnetto rosso in qualche modo si muove.
 

Amy

Guru Giardinauta
Il ragnetto rosso è un acaro. E' difficile da debellare.
Dovresti trovare scritto sulla confezione la scritta 'acaricida' o 'specifico per ragnetto rosso'.
Se non vuoi aspettare qualche esperto chiedi a un vivaista o a un negozio specializzato in prodotti per l'agricoltura.
Non sempre i fioristi sono ben informati, dipende dalla persona.

Nel mio file dei buoni consigli (copiati dal forum) ho trovato questo:
https://forum.giardinaggio.it/threads/ragnetto-rosso-muore.71571/
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte varie tecniche naturali tipo: acqua e sapone di Marsiglia oppure decotti di cipolla, ortica o aglio io preferisco un buon prodotto chimico acquistabile in un garden oppure in un consorzio.

Segui le indicazioni riportate sulla confezione e, a primavera, metti la pianta all'aperto, in un luogo in cui possa ricevere, oltre al sole, anche qualche bella pioggia. Il ragnetto rosso non è molto amico dell'umidità.

Ste
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille a tutti, questo fine settimana andrò a sentire in un garden shop se hanno qualcosa da consigliarmi. Nel frattempo provo a lavare le foglie e a spruzzarle con un qualche decotto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai attenzione ai decotti.
E' vero che sono naturali ma io pulirei solo le foglie con un panno umido in attesa di un buon prodotto chimico.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Ho controllato la pianta e non ci sono animaletti.quindi l’ho lavata con sapone di marsiglia sciolto in acqua e poi l'ho sciacquata. Le macchie non sono andate via, quindi presumo non sia un fungo (??) e sto cercando di tenerla sotto controllo con le innaffiature e dare acqua solo al bisogno.
Adesso anche l’altra foglia nuova sta seccando su in lato. Forse farei meglio a tagliarle tutte e due? (Quelle nuove in cima) perche non stanno neanche piu crescendo.

Inoltre un amica mi ha consigliato di fare una doccia alle foglie una volta alla settimana. Pensate possa aiutare?

Vediamo se riesco a farla star bene e crescere
 

Amy

Guru Giardinauta
Le macchie dalle foglie rovinate non andranno mai via.
Le foglie secche per più della metà (come quella della prima foto) togliele: non servono per la fotosintesi e prendono energie alla pianta.

Fare la doccia alle foglie una volta alla settimana significa anche bagnare il terriccio una volta alla settimana.
Io pulirei le foglie con un panno umido, come ti ha consigliato Stefano, perché l'umidità contrasta il ragnetto rosso, e non farei nessuna doccia.

Io faccio le docce alle mie piante una volta o due all'anno ma sempre a terriccio ben asciutto in modo da annaffiarle anche
E' una cosa che faccio sempre ad ottobre quando è ora di riportarle in casa e le foglie sono sporche di polvere e smog.

Magari le docce così tanto frequenti vanno bene per un'altro tipo di pianta.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Le macchie dalle foglie rovinate non andranno mai via.
Le foglie secche per più della metà (come quella della prima foto) togliele: non servono per la fotosintesi e prendono energie alla pianta.

Fare la doccia alle foglie una volta alla settimana significa anche bagnare il terriccio una volta alla settimana.
Io pulirei le foglie con un panno umido, come ti ha consigliato Stefano, perché l'umidità contrasta il ragnetto rosso, e non farei nessuna doccia.

Io faccio le docce alle mie piante una volta o due all'anno ma sempre a terriccio ben asciutto in modo da annaffiarle anche
E' una cosa che faccio sempre ad ottobre quando è ora di riportarle in casa e le foglie sono sporche di polvere e smog.

Magari le docce così tanto frequenti vanno bene per un'altro tipo di pianta.
Ok grazie mille, allora farò come consigliato :)
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto