• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata aiuto

LucreziaVale

Aspirante Giardinauta
749EBD7D-06EF-4A26-8567-B534DAB294AF.jpeg A98BD0D9-2266-4EEC-805C-4244C8C8CE2E.jpeg Ciao a tutti! vi scrivo perché ho un problema con la mia Ficus Lyrata e mi dispiace vederla cosi.
Ho questa pianta da un mese ed è da una settimana che sta un po’ male. Presenta soprattutto in basso foglie con macchie marroni che poi cadono.
Era in un angolo della casa con luce ma non diretta e le ho dato da bere ogni due settimane (forse poco, ma mi dicevano di non bagnarla tanto). Adesso le ho cambiato posizione e le sto dando da bere un po’ alla volta anche con uno spruzzino. Grazie mille a chiunque mi aiuterà
 

Allegati

  • C18EEE44-17B5-44D1-BA30-9C1BCB26C9AA.jpeg
    C18EEE44-17B5-44D1-BA30-9C1BCB26C9AA.jpeg
    81,3 KB · Visite: 6

monikk64

Fiorin Florello
Evita lo spruzzino.... Bagna la terra solo in superficie e non arriva l'acqua alle radici...
Meglio bagnare bene, con l'acqua che esce dai fori sotto il vaso, lasciare mezz'oretta il sottovaso e poi vuotarlo.
Ogni quanto?
Dipende dalla temperatura che c'è in casa, dal terriccio che ha, da tante cose..... Quando senti il vaso più leggero senza che la terra sia secca, ma solo asciutta sopra, indicativamente.
Ottimo metterla più alla luce possibile, senza sole.
Controlla anche che la terra non abbia fatto la "crosta" superficiale e l'acqua non scorra lungo le pareti del vaso senza intridere tutto il pane radicale!
E, naturalmente, facci sapere!
 

LucreziaVale

Aspirante Giardinauta
Evita lo spruzzino.... Bagna la terra solo in superficie e non arriva l'acqua alle radici...
Meglio bagnare bene, con l'acqua che esce dai fori sotto il vaso, lasciare mezz'oretta il sottovaso e poi vuotarlo.
Ogni quanto?
Dipende dalla temperatura che c'è in casa, dal terriccio che ha, da tante cose..... Quando senti il vaso più leggero senza che la terra sia secca, ma solo asciutta sopra, indicativamente.
Ottimo metterla più alla luce possibile, senza sole.
Controlla anche che la terra non abbia fatto la "crosta" superficiale e l'acqua non scorra lungo le pareti del vaso senza intridere tutto il pane radicale!
E, naturalmente, facci sapere!

Grazie mille Monik! Ora le ho cambiato posizione e la sto bagnando quando sento che la terra è secca (quindi devo dire ogni due giorni), ho tolto tutte le foglie che ormai erano secche e speriamo bene. Grazie ancora!
Tutti i consigli sono assolutamente ben accetti :)
 
Alto