• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata da recuperare

pollicequasiverde

Giardinauta
...e..io...da brava WE NON SE BUTTA NIENTE LE PIANTE IN MAGGIOR MODO!
L'ho accolta tra le altre trovatelle che oramai stanno alla grande,..ma...questa mi sebra davvero messa maluccio
E' stata fuori su un balcone da ottobre a oggi pomeriggio ( da oggi e' in casa mia con 18 gradi)
Che mi consigliate???
La taglio bassa e vedo cosa succede? La pianta ora e' alta 1.70cm
....se qualcuno si offre di pubblicarmi la foto....ve la mando, mi rendo conto sia difficile capire la situazione.
Ma vorre davvero salvarla, ho visto le immagini in salute di questa pianta su internet e....wow che bella!
Chiara

assodifiori

Maestro Giardinauta
purtroppo non sono molto bravo con le piante da interno,questa mi sembra evidente che abbia subito uno stress da bassa temperatura,e anche qualche gelata,che fare? ridargli nuova vita,cambiare vaso ( 2 numeri in più )E terra
magari trattare con un acceleratore di fotosintesi come "compo nettare di vita" tre trattamenti a distanza di 8/10 giorni
posizionarlo in casa in luogo luminoso e lontano dai caloriferi.nebulizzare la parte aerea con acqua a temp. ambiente
attenzione a non esagerare con le innaffiature.
ma aspettiamo gli esperti ciao

pollicequasiverde

Giardinauta
Asso 6 un asso!!
Solo tu mi hai risposto!!
Quindi meglio non tagliarla ne?
Sarebbe un ulteriore trauma...
Ok allora procedero con rinvaso e nutrimento e...speriamo
E..se qualcuno avesse idee e consigli... Noi siam qui ad accoglierle
Chiara

Alto