• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata aiuto

Denzy_Penzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero qualcuno possa aiutarmi con il mio ficus lyrata.
Mi hanno regalato questa bellissima pianta a maggio, tutto bene fino a agosto ha prodotto qualche fogliolina nuova sembrava tutto ok, ho concimato e bagnato solo quando la terra era asciutta. Dopo il rientro dalle vacanze ho trovato foglie che iniziavano a diventare marroni\grigie sia suo lati che al centro, alcune accartocciate altre bucate! Non capisco cosa sia andato storto ora continuano ad apparire sempre più macchie e non so cosa fare, ho controllato lo stato delle radici è buono. Lascio qualche foto sperando che qualcuno possa darmi consigli. Grazie in anticipo
 

Denzy_Penzy

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • 91B565D5-1D4D-4A9A-BC8D-251AE2C16906.jpeg
    91B565D5-1D4D-4A9A-BC8D-251AE2C16906.jpeg
    485,9 KB · Visite: 17
  • D45E1AC3-1116-4BE3-AAC7-897B6F192E1E.jpeg
    D45E1AC3-1116-4BE3-AAC7-897B6F192E1E.jpeg
    493,5 KB · Visite: 17
  • 8FA812C9-5DD9-44A7-9CC7-18B871F40834.jpeg
    8FA812C9-5DD9-44A7-9CC7-18B871F40834.jpeg
    590,3 KB · Visite: 17

Denzy_Penzy

Aspirante Giardinauta
Concimato due volte da quando l’ho preso una volta a giugno e una a luglio prima delle vacanze poi non ho più fatto nulla perché non riuscivo a capire cosa stesse succedendo alle foglie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora la causa potrebbe essere il concime, o meglio, un eccesso di concime che è quindi andato a bruciare le foglie.
In ogni caso con l’autunno alle porte non si concima più perciò io mi limiterei a monitorare la pianta dato che complessivamente sembra star benone.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Il concime compo per piante verdi è abbastanza blando (le istruzioni infatti riportano di usarlo ogni settimana). Usato secondo le dosi due volte durante la primavera estate... Porta carenze, non eccessi!

Escluderei problemi di concime e punterei su problemi idrici: il mio fece lo stesso dopo una settimana a mollo.
Da quel che vedo la terra è molto secca: sei sicuro che quando innaffi la zolla si impegni bene d'acqua? Non vorrei che l'acqua defluisse semplicemente fuori dal vaso senza bagnare la terra.
 

Amy

Guru Giardinauta
Se il panetto di terra è compatto e fa scivolare l'acqua dai lati (come ipotizzato da @sasiks) allora bagna una prima volta per immersione: una bella bacinella larga e alta, metti a mollo la pianta (acqua fino a metà vaso) fino a quando vedi anche la superficie del terriccio bagnata. Dovresti sentire delle bolle d'aria che escono dal terreno. Potrebbe volerci qualche ora (o pochi minuti)

Se invece il panetto di terra è molto bagnato allora prova a togliere la pianta dal vaso e a lasciare asciugare la terra.
Fai attenzione: il coprivaso rallenta di molto l'asciugatura del terriccio e lascia questo compito solo alle radici; se le radici restano con troppa acqua troppo a lungo possono marcire.

@Puntina, @sasiks, a me sembra di vedere il colletto della pianta più scuro del tronco: è una caratteristica del ficus lirata o è indice che il terriccio trattiene l'acqua in alto?
In questo caso annaffierei ogni volta per immersione.

In ognuno dei casi prospettati io mi preparerei a un rinvaso.
Posti una foto al terriccio che hai? Non riesco a vederlo bene, ci sono dei 'fili' sopra o è tutto così?
 

sasiks

Giardinauta
Ho visto solo ora il tronco: è enorme! Complimenti, bella pianta :V


@Puntina, @sasiks, a me sembra di vedere il colletto della pianta più scuro del tronco: è una caratteristica del ficus lirata o è indice che il terriccio trattiene l'acqua in alto?
In questo caso annaffierei ogni volta per immersione.

In ognuno dei casi prospettati io mi preparerei a un rinvaso.
Posti una foto al terriccio che hai? Non riesco a vederlo bene, ci sono dei 'fili' sopra o è tutto così?
Non ci avevo fatto proprio caso.
Anche il mio è leggermente di due colori, ma probabilmente sono i segni del tentato annegamento dello scorso anno.
Bisognerebbe tastare il tronco alla base per capire se è umido/molle

A me quel terriccio non sembra avere un bell'aspetto. Troppa torba, pochi inerti. Ma magari è la foto che inganna.
Il mio è in un terriccio con un buon 50% di inerti: il ficus non ha bisogno di un terriccio sempre umido, e anzi, tra una innaffiatura e l'altra conviene sempre aspettare qualche giorno
 

Denzy_Penzy

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte!
Il terriccio non l’ho mai cambiato, mi sembra ci sia della perlite altro non saprei, il tronco non è molle alcune macchie possono essere date anche dall’acqua molto calcarea che abbiamo qui in zona, l’ho sempre innaffiato a pioggia riempiendo il vaso e aspettando che uscisse l’acqua di sotto, ora è un po’ che non lo bagno perché avevo paura che le macchie fossero date da un eccesso idrico. Sicuramente proverò per immersione. Vi lascio anche una foto del panetto di terra a me al centro pare ancora un po’ umida, estrarlo da vaso però è molto facile.

Ho una casa molto luminosa lui sta proprio vicino ad una finestra ed ha luce non diretta filtrata da una tenda, vi chiedo anche se ora che sta cambiando la temperatura è meglio metterlo lontano da spifferi di aria fredda della finestra o può stare lì?

Grazie per tutte le informazioni che mi state dando tengo molto a questa pianta!
 

Allegati

  • DDB9D920-706C-4F06-BA2A-CB9664F36B71.jpeg
    DDB9D920-706C-4F06-BA2A-CB9664F36B71.jpeg
    768,6 KB · Visite: 13
  • B31EC900-3DB6-453E-BB5D-408AFEE4CEEC.jpeg
    B31EC900-3DB6-453E-BB5D-408AFEE4CEEC.jpeg
    358,6 KB · Visite: 13
  • A971C36F-2EDF-4D6E-89E0-4F94F778B40E.jpeg
    A971C36F-2EDF-4D6E-89E0-4F94F778B40E.jpeg
    379,8 KB · Visite: 13

Puntina

Guru Giardinauta
Io non ho esperienza con il ficus lyrata, l’ho acquistato giusto giusto ad inizio mese e ti posso semplicemente dire come lo sto trattando io, ovvero come tutte le altre piante.
Rinvasata non appena portata a casa ripulendo le radici dal vecchio terriccio, annaffiature solo a necessità, anzi spesso sentendo il terreno asciutto attendo ancora un po’ prima di annaffiare (l’ho annaffiata appena rinvasata e mai più), niente concime per il momento, esposizione luminosa ma lontano dal sole e...basta.
La tengo su di un vano scale esterno assieme al resto delle piante “da ombra” e conto di tenercele per ancora almeno un mese.
Per il momento è stabile, non ha ancora messo foglie nuove ma neanche seccate perciò deduco stia bene.
Detto ciò, un rinvaso alla tua lo farei...il terreno superficiale è proprio brutto ed effettivamente fa dubitare della capacità di assorbenza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso è pieno e la pianta ha bisogno di un rinvaso.
Se non si può tergiversare fino alla primavera allora lo puoi fare anche ora.
Mescola alla terra degli inerti e metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
La prossima primavera metti la pianta all'aperto, abituala al sole e poi lasciala in pieno sole.
La pianta emetterà molte foglie nuove diventando enorme.

In natura sono alberi ad alto fusto, vivono in posti caldi, hanno bisogno di sole.


Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Concordo sul terriccio che trattiene umidità, mi baso sul segno scuro alla base del tronco. Le pallette bianche mi sembrano pomice; come la perlite aumenta il drenaggio ... ma, considerando la macchia alla base del tronco, al momento del rinvaso io metterei più inerti.
Prendi un terriccio universale di buona qualità e aggiungi circa il 30% di inerti (sabbia a grana grossa, pomice, perlite, cocci, sassetti, lapillo a tua scelta).
Fino al rinvaso annaffia dal di sotto per preservare il tronco (e in fondo le radici si trovano sotto).
Dato che non è un'emergenza io aspetterei a rinvasare nel 'periodo giusto' (fine autunno? inizio primavera? @sasiks @Puntina, @Stefano-34666 )

L'acqua è calcarea e ha lasciato l'alone bianco sulla superficie del terriccio; lascia decantare l'acqua per almeno un giorno (così va anche a temperatura ambiente) nell'annaffiatoio, poi annaffia senza agitare l'annaffiatoio e butta via le ultime 4 dita di acqua in cui dovrebbe essersi depositato il calcare.
Il calcare attorno alle radici riduce l'assorbimento di alcuni nutrienti (mi pare di ricordare il ferro, ...)

Lascia pure la pianta vicino alla finestra senza tenda; in natura è una pianta da sole e la tua è già abituata.
A meno di giganteschi spifferi quello che fa male alla pianta è il brusco e alto sbalzo di temperatura; in pratica, le fai male se apri le finestre alle 5 del mattino a fine dicembre e la lasci nella corrente (esperienza diretta ....:giu:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per tutte queste piante il periodo migliore per i rinvasi è la primavera. Sopportano meglio l'operazione e la ripresa è più vigorosa.
Ma se proprio serve allora si può fare anche ora.
Diciamo però che gestendo meglio le annaffiature la pianta può arrivare tranquillamente a marzo senza problemi.

Ste
 

Denzy_Penzy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti credo che aspetterò primavera per il rinvaso perché non sono molto esperta e non vorrei fare più danni che altro!
Procederò come mi avete indicato creando la composizione di terriccio con più inerti!
Oggi proverò ad innaffiare per immersione, vediamo come va! Intanto grazie mille per tutte queste informazioni!
 

Tchaddo

Florello
lascia decantare l'acqua per almeno un giorno (così va anche a temperatura ambiente) nell'annaffiatoio, poi annaffia senza agitare l'annaffiatoio e butta via le ultime 4 dita di acqua in cui dovrebbe essersi depositato il calcare.

Ma dici che questa cosa funziona davvero? Tutti gli annaffiatoi che conosco sono fatti in modo che il "tubo di uscita" peschi dal fondo, che poi è anche una cosa intelligente per non avere sempre un rimasuglio d'acqua nell'annaffiatoio. quindi se il calcare si deposita davvero sul fondo probabilmente uscirà con la prima acqua... no? per la temperatura invece mi sembra un discorso valido
 

Amy

Guru Giardinauta
Hai ragione ... è che io ri-uso le taniche dell'acqua del ferro da stiro; ne ho parecchie in casa in cui lascio decantare l'acqua e l'acqua esce dall'alto ...
 
Alto