• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus lirata troppo alto

d_ima

Aspirante Giardinauta
Ho nella mia veranda chiusa un ficus lirata piantato in vaso di almeno 4 anni. Con la chioma sta raggiungendo le travi di legno del soffitto...che faccio? lo poto o lo travaso all'aperto (col rischio magari che muoia...)? datemi qualche consiglio!!
 

Allegati

  • P1030446..jpg
    P1030446..jpg
    89,3 KB · Visite: 257
  • P1030448..jpg
    P1030448..jpg
    95,5 KB · Visite: 201
  • P1030447..jpg
    P1030447..jpg
    94,4 KB · Visite: 142

_orfeo_

Giardinauta Senior
Se la poti non dovrebbe morire, anzi in teoria dovrebbe emettere delle ramificazioni e infoltire il tutto...potresti anche provare a piantare la parte tagliata e farla radicare! Ti conviene però fare una margotta!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
la margotta è un metodo di propagazione, consiste di creare un fagottino ripieno di sfagno o altro matriale organico capace di mantenere l'umidità nel punto in cui vuoi tagliare, fai delle piccole incisioni sul fusto, metti il fagottino intorno, aspetti che emetta radici a sufficienza, poi tagli subito sotto il fagotto e invasi la nuova pianta creata...aspetta gli esperti perche non l'ho mai fatto però!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Uh grazie! ;-P
Decidi tu, insieme ai piu esperti di ficus quale trattamento riservare alla pianta =D
 
Alto