• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in crisi

lucap

Aspirante Giardinauta
Ogni anno metto questo ficus fuori con la bella stagione (in Emilia Romagna), cosa che mostra di gradire, ma quando la riporto dentro coi primi freddi soffre, le foglie ingialliscono e cadono. Si sta vuotando sotto. Oltre risolvere il problema, vorrei sapere se c'è modo di favorire la ricrescita di foglie nella parte inferiore, perché sta diventando altissima ma si vuota in basso.
Opss scusate come faccio a inserire un'immagine? Se faccio click sull'icona mi chiede di inserire un url, non è possibile attaccarla nel testo? Vedo che nel trehad sul ficus benjamin è stato fatto. Il mio comunque è quel ficus a foglie larghe grandi verde scuro.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ogni anno metto questo ficus fuori con la bella stagione (in Emilia Romagna), cosa che mostra di gradire, ma quando la riporto dentro coi primi freddi soffre, le foglie ingialliscono e cadono. Si sta vuotando sotto. Oltre risolvere il problema, vorrei sapere se c'è modo di favorire la ricrescita di foglie nella parte inferiore, perché sta diventando altissima ma si vuota in basso.
Opss scusate come faccio a inserire un'immagine? Se faccio click sull'icona mi chiede di inserire un url, non è possibile attaccarla nel testo? Vedo che nel trehad sul ficus benjamin è stato fatto. Il mio comunque è quel ficus a foglie larghe grandi verde scuro.
Il tuo ficus potrebbe avere altri problemi,a parte il fatto che quando lo metti dentro o fuori ,lo dovresti fare quando la differenza di temperatura è minima,qualche grado,ma il fatto dell'ingiallimento potrebbe essere causato da altri fattori che potrebbero esere carenza di elementi nutritivi o troppa acqua che potrebbe dare luogo al marciume radicale.nella parte inferiore difficilmente ti ricresceranno le foglie ,a meno che non tagli basso ,ma a questo punto non ti conviene,potresti solo spuntare per infoltire ed incespugliare la pianta. metti la foto se riesci è meglio. ciao
vincenzo
 
Alto