• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus & Hemionitis arifolia

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Ho un paio di malanni in corso ragazzi, mi date una mano?

Il ficus ha alcune foglie, non molte per fortuna, con quelle macchie/puntini neri. È un parassita? Come posso raddrizzare la situazione?

L'Hemionitis arifolia, in formissima fino a ieri sera, questa mattina si è svegliata tutta un po' arricciata.

Come sempre: grazie in anticipo.

Allegati

• IMG_1252.JPG
    IMG_1252.JPG
    796,6 KB · Visite: 3
  • IMG_1345.JPG
    IMG_1345.JPG
    347,5 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la felce in esame ha necessità di terricci torbosi soffici e sempre umidi, irrigala anche se d impatto ti consiglierei un substrato migliore. Il ficus ha sicuramente delle cocciniglie controlla il resto del fogliame.

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho cambiato il substrato e si è ripresa nel giro di poche ore.
Ho anche iniziato un trattamento al ficus Oltre a un prodotto a base di zolfo, mi hanno suggerito di nebulizzare un po' d'acqua unita a sapone di marsiglia: mai provato?

Alto