gong
scusate ma da cosa nasce questo accanimento verso i Ginseng? io personalmente lo trovo bellissimo,ed è per questo motivo che ho deciso di comprarne uno..non so a voi ma il solo guardarlo nel suo vaso,con le sue radici possenti k spuntano dalla terra e la sua chioma così verde e folta ,mi rende felice!
ovvio che i gusti sono gusti ma addirittura aprire un post per sottolineare la più o meno appartenenza alla specie "bonsai" mi sembra esagerato.
Voglio risponderti io che personalmente nutro simpatia anche per i ginseng.
Francamente non lo trovo un "accanimento" rimarcare quelle che sono le proprie convinzioni.
Io non sono in grado di fare da arbitro, ma per quanto ho letto, la "definizione" di bonsai è abbastanza chiara per capire se esclude o no una certa pianta.
Per fare un esempio grossolano (chiedo scusa) anche una mela cotogna somiglia ad una pera, ma non per questo possiamo dire che chi continua a chiamarla mela si stia "accanendo"; ogni parola ha il suo significato e per comprenderci bene ne dobbiamo tenere conto, nonostante si sia liberi di non farlo.
Detto questo e messi i pintini sulle i, nessuno dei partecipanti alla discussione nega che si possa trarre piacere coltivando una pianta la cui definizione sia controversa, nè insiste a modificare la definizione della parola bonsai per includere o escludere una qualsivoglia pianta.
Credo che ricordarci il significato della parola bonsai, ogni tanto faccia bene a tutti, soprattutto ai principianti fra i quali sono anch'io.
Credo che faccia bene anche chi non si cura delle definizioni, ma cura la sua pianta con soddisfazione.
La mancanza di chiarezza sul significato della parola bonsai fa ancora più bene a quei negozianti che spaccerebbero per bonsai anche il basilico.
Sono pochi infatti i luoghi che io ho visitato dove sono distinti i bonsai dai pre-bonsai fra i quali il confine è molto graduale, ma per serietà va indicato.
Per quanto riguarda l'opportunità di aprire una discussione su questo punto, lo trovo utile perché è sempre bene quando si parla "ricalibrare" la discussione, chiarendo quali sono i punti di riferimeto, le convenzioni, le regole, il preciso significato delle parole, in modo di comprenderci meglio parlando, evitando fraintendimenti.
Questo non significa togliere la libertà di fare diversamente, ma di renderne consapevoli chi ne gode.
Solo a questo punto dico la cosa che a me sembra la più importante, ciè che il "FORUM" è uno dei luoghi principe per la discussione il nostro "
agorà" e non vedo cosa si possa fare di meglio in un forum se non discutere.
Troverei noioso e inutile se discutessero sempre e solo le persone che continuano a vedere tutte le cose esattamente allo stesso modo, forse non avrei nemmeno partecipato.
Trovo bello che delle persone esprimano con educazione i loro interessanti pareri, le loro convinzioni, senza avere la pretesa di avere "la ragione" rispettando il parere dell'altro: penso che faccia onore ad entrambi.
Trovo anche che il modo di condurre la discussione sia un esempio di educazione e correttezza ancor più importante dell'oggetto discusso.
Lo trovo utile e interessante per chi come me non ha ancora una sua opinione precisa sulle definizioni in gioco o sulla pianta che vorrà curare.
Per finire sono personalmente contento che tu trovi il ginseng "bellissimo" e parte della felicità che ti dona, di riflesso mi raggiunge.
Io non la vedo allo stesso modo, lo trovo un po' tozzo eccetera eccetera, ma proprio per questo mi fa un po' tenerezza come Cenerentola, come Fantozzi, come i "perdenti" come taluni animaletti che consideriamo "belli", ma che guardandoli con occhio un po' distaccato hanno di bello la tenerezza del loro aspetto magari un po' goffo.
Provate a pensare ai koala: mi fanno impazzire già in fotografia, nei documentari mi commuovono, ma rientrano nei nostri canoni di bellezza? Secondo me no, ma personalmente i koala continuo a trovarli "bellissimi".
Un saluto a tutti, ciao