• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

luca2702

Giardinauta
ciao mauri è normale che le metta sulle cime pinzale e lascia almeno un paio di foglie sul ramo! la terra almeno dalla foto non mi sembra un gran che sicuro sia bella drenante? se no sei ancora in tempo per rinvasarlo magari aspetta che sto tempaccio passi! un saluto

maurj

Giardinauta Senior
ciao mauri è normale che le metta sulle cime pinzale e lascia almeno un paio di foglie sul ramo! la terra almeno dalla foto non mi sembra un gran che sicuro sia bella drenante? se no sei ancora in tempo per rinvasarlo magari aspetta che sto tempaccio passi! un saluto

grazie mille, alla parola " pinzale" già mi sono perso, nel senso che devo potarla?
la terra anche a me sembra bruttina, molto torbosa, ovviamente devo sostituirla con terra da bonsai, ma è tutta uguale?

di bonsai so pochissimo li ho avuti regalati 2 anni fa, per ora li tratto come ficus normali, ma credo che una mano esperta ci vorrebbe.

luca2702

Giardinauta
taglia le cime lasciando appunto sul ramo un paio di foglie per il rinvaso se la terra è quella originale vai! pomice-lapillo-terriccio pronto per bonsai oppure vai sul tradizionale 100% akadama

luca2702

Giardinauta
scherzi no scusa per le risposte rapide ma sono al lavoro se è casa tua complimenti hai un ottimo posto per coltivare la tua passione e poi a trastevere voio di'!

maurj

Giardinauta Senior
scherzi no scusa per le risposte rapide ma sono al lavoro se è casa tua complimenti hai un ottimo posto per coltivare la tua passione e poi a trastevere voio di'!

si lo so sono fortunato, davvero.il mio problema per i bonzi è l'inverno, non so dove tenerli, quest'inverno li ha tenuti una mia vicina gentilissima esperta di piante, quest'anno però vorrei postarli in pensione d'inverno, così mi fanno anche qualche cura. conosci qualcuno che lo fa a roma? mi smebra ce ne sia uno verso la bufalotta, ma è un pò distante da me. conoscevo " le mura" posto meraviglioso, ma credo abbia chiuso.

luca2702

Giardinauta
me mura non ha chiuso almeno fino ad un mese fà! ma perchè hai problemi in inverno lasciali fuori a roma non fa cosi' freddo magari ti basta proteggerli con una piccola serretta anche artigianale!

maurj

Giardinauta Senior
me mura non ha chiuso almeno fino ad un mese fà! ma perchè hai problemi in inverno lasciali fuori a roma non fa cosi' freddo magari ti basta proteggerli con una piccola serretta anche artigianale!

dici che basta? in realtà un mio sogno è mettere una serra tipo inglese in giardino, per metterci le grasse, la super beucarnea, il ficus,e a sto punto i bonzi...ma credo sia considerato un abuso edilizio, sai da queste parti i controlli sono pazzeschi giustamente,mi devo informare.
sono contento che le mura non ha chiuso, sapevo che aveva lo sfratto per fare tipo un parcheggio, pensa te

Alto